facebook rss

Sfilate e maschere nel week end:
tutte le feste di Carnevale

CORIANDOLI - La Croce Rossa e l'Avis Osimo domenica organizzano un pomeriggio in allegria al campo sportivo della Vescovara. Al teatro di Osimo vanno in scena i solisti dell'Accademia Lirica. Si balla anche al Bastione Sangallo di Loreto, in piazza ad Offagna e a Castelfidardo con la 58° edizione dell'appuntamento più pazzo dell'anno

Week end di appuntamenti per festeggiare il Carnevale. Al campo sportivo della Vescovara di Osimo, la Croce Rossa e l’Avis organizzano per domenica prossima, 26 Febbraio, la dodicesima edizione del Carnevale per Bambini a partire alle 15.30. Un pomeriggio di festa con giochi, balli e sfilata delle mascherine. Divertimento assicurato per i più piccoli anche al centro missionario di via Baccio Pontelli in centro storico a partire dal primo pomeriggio.

Sempre ad Osimo aria di festa per il concerto di domenica alle 17:30 al Teatro la Nuova Fenice di Osimo dal titolo “Canti e Danze per il Carnevale” che vede protagonisti i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica e l’Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona, col pianista Carlo Morganti.

Leggerezza, brio e vivacità sono le caratteristiche di un programma variegato che offre una scelta tra l’opera, l’operetta e la canzone, alternando arie, romanze e pezzi d’insieme. Tocca a Donizetti aprire la serata col festoso core di donne della Favorita, poi a Rossini con le sua canzoni più brillanti – Canzonetta spagnola, l’Orgia, e l’irresistibile Tarantella -, e a Verdi con le streghe del Macbeth e il Brindisi dalle arie da camera. (info biglietti: ingresso unico: 8 euro, tel 071.7231797)

Domenica anche Offagna conferma la tradizionale Festa di Carnevale dalle 14 in poi con sfilata di maschere per le vie del borgo medievale, con partenza dalla scuole e arrivo in Piazza del Comune. Sono previsti giochi popolari per i più piccoli e tante sorprese.

Lunedì invece i riflettori si accenderanno dalle 19 alle 2 di notte sulle danze preparatorie all’arrivo di Re Carnevale. ‘In my House #Giulemaschere’ è il gran ballo organizzato al bastione Sangallo di Loreto. Alla consolle ci sarà il dj Nicola Pigini con Luca Gurini e Manuel ‘de’ Lorenzo.

Il clou dei festeggiamenti nella città mariana è atteso proprio martedì 28 Febbraio, con il Carnevale dei Bambini e la festa in maschera organizzato dalla Croce Rossa di Loreto con ritrovo in piazza Garibaldi alle 15. Oltre all’animazione di Euro Errani, non mancherà l’angolo trucca-bimbi. La parte del Leone la farà, però, anche quest’anno il Carnevale Castellano giunto alle 58° edizione. Si inizia alla 15 in piazza della Repubblica (leggi l’articolo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X