facebook rss

Convivere con il terremoto,
un convegno a Castelfidardo

SISMA - L'appuntamento è per sabato 4 marzo alle 17 nella sala convegni– ex cinema comunale –di via Mazzini. L'’iniziativa è organizzata dall’’Ordine dei Geologi delle Marche con la partecipazione delle Università di Camerino e Urbino, della Regione Marche ed il patrocinio del Comune di Castelfidardo

La sala convegni di Castelidardo

Convivere con il terremoto. Conoscere il territorio, prevenire il rischio sismico”: un tema di stringente attualità al centro dell’’incontro pubblico in programma sabato 4 marzo alle 17  nella sala convegni– ex cinema comunale –di via Mazzini. “L’iniziativa organizzata dall’’Ordine dei Geologi delle Marche con la partecipazione delle Università di Camerino e Urbino, della Regione Marche ed il patrocinio del Comune di Castelfidardo, vuole essere mezzo di promozione sul territorio per sollecitare uncoinvolgimento attivo della popolazione locale sulle tematiche legate alle recenti sequenze sismiche – spiega una nota del Comune di castelfidardo – si analizzeranno perciò gli aspetti legati alla conoscenza geologica dei luoghi abitati e gli strumenti a disposizione per attuare una prevenzione adeguata e sicura. Al termine degli interventi tecnici da parte di esperti che stanno studiando e lavorando nelle zone colpite dagli eventi tellurici, è prevista una tavola rotonda per rispondere alle domande dei cittadini”.

Il programma dell’appuntamento di sabato 4 marzo, alla sala convegni via Mazzini prevede in apertura per le 17 l’intervento del moderatore Paola Pino D’Astore, i saluti del sindaco Roberto Ascani e Andrea Pignocchi, presidente Ordine Geologhi Delle Marche. Dalle 17.30 relazioneranno il Prof. Emanuele Tondi (geologo resp. sezione geologia Unicam su ‘I terremoti dell’estate – autunno 2016: dalla gestione dell’emergenza alla prevenzione”’, il Prof. Piero Farabollini, responsabile del corso di studi in scienze geologiche Unicam, su ‘“Effetti di superficie e microzonazione sismica’, il Prof. Marco Menichetti, docente di geodinamica presso l’Università di Urbino su ‘“Comprendere ed apprendere dai terremoti: dalle rocce dell’appennino alla tettonica a zolle’”, il geologo Pier Paolo Tiberi, responsabile della segreteria tecnico scientifica della Regione, su ‘“Analisi degli scenari di rischio e pianificazione’” Dalle 19 in poi, la tavola rotonda e il dibattito saranno moderati dalla giornalista Linda Cittadini (Etv Marche).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X