facebook rss

Si apre la settimana
del Brand Festival

JESI - Si inaugura la prima edizione della manifestazione dedicata al marchio come identità da comunicare. Nella cittadina medievale workshop, convegni, incontri tra professionisti e la giornata degli history case italiani di successo al teatro Pergolesi
sabato 25 marzo 2017 - Ore 13:10
Print Friendly, PDF & Email

 

Al via la prima edizione del Brand Festival, da domani, 26 marzo, al 2 aprile a Jesi. Un evento nato con l’intento di creare un momento di discussione, confronto e progettazione sul tema del brand nei suoi molteplici aspetti: personale, territoriale, aziendale. Durante la settimana del Brand Festival negli antichi palazzi della città medioevale marchigiana, si svolgeranno workshop, laboratori, convegni, presentazioni ed incontri per professionisti, commercianti, aziende e appassionati. E il 2 aprile il teatro storico Pergolesi si trasformerà per un giorno nel cuore nazionale della comunicazione, con un parterre di relatori di fama internazionale e case history italiane di successo. Sul palco centrale alcuni fra i più importanti comunicatori italiani fra cui Marco Montemagno (in video conference), Elio Carmi, Alessandro Ubertis, Alex Orlowski, Riccardo Scandellari e gli ideatori della pagina Facebook Chiamarsi Bomber. Nei palchetti ci saranno le imprese di comunicazione delle Marche che si incontreranno e metteranno a confronto sul tema della comunicazione, in Italia e nelle Marche. Infine in platea le aziende ed i professionisti
del settore.

«È un’iniziativa importante per la città – afferma Massimo Bacci, sindaco di Jesi – perché ne esalta la vocazione imprenditoriale. Mettiamo a disposizione monumento e contenitori per fare cultura e accogliere guru e comunicatori che vogliono ragionare su come un brand può rilanciare un territorio».

Centinaia le persone coinvolte nei diversi appuntamenti fra imprenditori, esperti di marketing e comunicatori. Il 2 aprile, per la giornata conclusiva della manifestazione, al teatro Pergolesi ci saranno oltre 400 professionisti della comunicazione, con 35 agenzie di tutte le Marche che interverranno per discutere di brand e comunicazione con le imprese del territorio e con alcuni fra i più importanti esperti del settore in Italia. Un vero movimento culturale sull’Identità che cercherà di affrontare il presente e il futuro della comunicazione e delle strategie di marketing.

«Non è un caso che Jesi, che è stata sempre una città nel saper fare, ora si debba misurare con la sua identità. Soltanto così potremmo avere ambizioni per il futuro, perché dobbiamo ragionare sulla cultura del brand e digitale», sostiene Luca Butini, assessore alla Cultura del Comune di Jesi.

Nell’arco della settimana si parlerà di visual merchandising, marketing turistico, type design, look style, rebranding, reputazione sui social, social media intelligence, Linkedin for business, marketing culturale, identità territoriali e molto altro. Il calendario offre contenuti e occasioni di formazione, con l’obiettivo di discutere e approfondire il tema dell’identità e di come comunicarla. «Il Brand Festival nasce da una visione e da un’esigenza – spiega Graziano Giacani, ideatore del Festival – creare un’occasione di confronto e di crescita, culturale e non solo, su un tema
fondamentale per far emergere la propria realtà: l’identità quale elemento strategico di comunicazione. Un progetto nato all’improvviso grazie soprattutto ai tanti amici e collaboratori che hanno subito creduto nell’iniziativa. Un’idea che in pochi mesi si è trasformata in un evento a carattere nazionale che per un’intera settimana invaderà le strade e i palazzi di Jesi».

Alcuni appuntamenti di rilievo

28 marzo ore 18 Palazzo Comunale
Convegno – L’identità post sisma
Ricostruire gli scenari economico / sociali nei luoghi colpiti dal sisma
Emanuele Frontoni – Università Politecnica delle Marche
Marco Marcatili – Nomisma, Massimiliano Colombi – Innothink

29 marzo ore 16 Palazzo Pianetti
Convegno – Musei senza frontiere. In collaborazione con Coordinamento Icom Marche
I Musei nella loro dimensione materiale e immateriale quali centri propulsore territoriale e attrattori
strategici sia sul piano turistico che economico.
Valentino Nizzo – Archeologo-Direttore del Museo Archeologico Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Romina Quarchioni – Curatrice collezione di arte antica e moderna

31 marzo ore 18 Palazzo della Signoria
Incontro – Si può cambiare un brand? La risposta è.. Tim
Strategie e tecniche di re-branding
a cura di Stella Romagnoli (Brand Strategy, Corporate & Internal Identity)

E poi l’evento principale di domenica 2 aprile al teatro Pergolesi.

 

Il programma completo è disponibile sul sito www.brandfestival.it dove c’è la possibilità di prenotare il proprio posto sia per l’appuntamento a teatro che per i workshop specifici.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X