facebook rss

Investire in ricerca
abbassa le tasse

ANCONA - Giornata di studio al Contamination Lab di Ingegneria rivolta agli imprenditori, per capire insieme agli esperti come accedere alle agevolazioni fiscali a disposizione delle aziende che intendano investire in innovazione, sviluppo, marche e brevetti

Il Contamination Lab della Politecnica delle Marche (foto d’archivio)

 

Favorire la ricerca, lo sviluppo e le nuove invenzioni. Con questo obiettivo la Camera di Commercio di Ancona, in collaborazione con l’Università Politenica delle Marche, organizza il seminario: “Agevolazioni fiscali e valorizzazione economica dei marchi e dei brevetti. Tutte le opportunità per favorire gli investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo delle imprese”. La giornata di studio si terrà il prossimo 11 aprile, alle ore 15, all’aula C Class del Contamination Lab – Facoltà di Ingegneria, Università Politecnica delle Marche.

In occasione dell’incontro, verranno illustrate e descritte in modo approfondito le misure e le agevolazioni fiscali, attualmente disponibili a livello nazionale, finalizzate a favorire ed incentivare gli investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo e brevettazione da parte delle imprese.

Qualificati relatori, esperti in tutela della proprietà industriale, consulenza fiscale – tributaria e valutazione economica dei marchi e dei brevetti, approfondiranno i vantaggi e le opportunità legate a strumenti come, il patent box, che consiste nella tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di alcune tipologie di beni immateriali, quali ad esempio know-how, o il credito d’imposta R&S che riguarda specificatamente gli investimenti ed i programmi adottati dalle imprese per l’implemento della ricerca e sviluppo, l’iper e superammortamento volto a supportare ed incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Particolare attenzione, verrà, inoltre, rivolta, alla valutazione ed alla valorizzazione economica dei marchi e dei brevetti grazie al contributo offerto dallo spin off dell’Università Politecnica delle Marche Live srl – Laboratorio intangibles e Valore Economico, specializzato nell’analisi, misurazione e valutazione dei beni immateriali in azienda.

Il seminario è gratuito. Per iscrizioni http://www.an.camcom.gov.it/20170327/valorizzazione-economica-dei-marchi-dei-brevetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X