facebook rss

Palloncini colorati e bambini
alla Festa dell’Unitalsi

LORETO - Quattrocento piccoli hanno partecipato domenica alla manifestazione presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli
martedì 30 Maggio 2017 - Ore 14:10
Print Friendly, PDF & Email

‘Stupiamoci insieme sulla via che porta a Maria’, questo è stato il tema del secondo pellegrinaggio regionale dei bambini, organizzato della Sezione Marchigiana dell’Unitalsi. All’evento hanno preso parte circa quattrocento persone tra bambini e genitori, provenienti da tutta la regione. Presenti anche l’arcivescovo di Ancona-Osimo, il cardinale Menichelli accompagnato dal presidente della sezione Marchigiana dell’Unitalsi, Giuseppe Pierantozzi. 

“Molti artisti hanno collaborato per poter offrire ai bambini una giornata di gioia, con giochi, laboratori, musica. – si legge in un comunicato dell’Unitalsi – Trampolieri, racconta storie, giocolieri, animatori clown, tutti insieme per donare un po’ di speranza ai più piccoli. Alla giornata lauretana hanno partecipato anche diverse realtà della provincia di Ancona, impegnate nel servizio ai bambini con gravi disabilità: l’istituto Bignamini Fondazione don Gnocchi di Falconara, la Lega del Filo d’oro di Osimo, la loro presenza è stata gradita da tutti i partecipanti”.

Il momento più forte della giornata è stato la celebrazione della Santa Messa, presieduta dall’arcivescovo Menichelli. Nell’omelia il cardinale ha sottolineato “la bellezza della diversità, tutti sono un unica bellezza davanti a Dio. Quello che conta è apprezzare la persona nella sua unicità” . I bambini hanno, poi, regalato alla Vergine Maria dei fiori che hanno realizzato nel laboratorio del recupero. Un omaggio floreale realizzato, dunque, con la plastica riciclata. “Ai nostri bambini – ha detto il presidente regionale Giuseppe Pierantozzi – abbiamo fatto vivere una giornata in cui ogni barriera è stata abbattuta, loro ci hanno insegnato che non ci sono bambini sani o malati, ci sono solo bambini con tanta bellezza e gioia di vivere”.

Pierantozzi ha anche ringraziato “l’amministrazione comunale di Loreto per la collaborazione, Il consiglio comunale dei ragazzi dell’istituto comprensivo Solari di Loreto per l’accoglienza e la signora Clementoni presidente dell’omonima azienda leader nel mondo dei giocattoli di Recanati per la sua disponibilità e aiuto. La gioia è stata al centro della giornata che si è conclusa con un meraviglioso saluto alla padrona di casa La vergine Lauretana con il Canto del salve Regina da parte di tutti i partecipanti”. Nella stessa giornata sempre a Loreto si è svolto il convegno dei medici e operatori sanitari delle Marche che aderiscono all’Unitalsi. Relatore del convegno il dottor Baiocco responsabile nazionale dei medici dell’Unitalsi. Presente anche il vescovo emerito di San Benedetto del Tronto, mons Gervasio Gestori.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X