facebook rss

Week end di festa
tra gemellaggi e pedalate
in ricordo di Scarponi

FILOTTRANO - Un ricco programma di appuntamenti conviviali, incontri istituzionali e concerti che da oggi pomeriggio a domenica coinvolgerà i filottranesi e gli ospiti francesi e tedeschi di Raon L’Etape e di Kuppenhein. La Monteconero Bike di Osimo ha organizzato anche una pedalata in ricordo di Michele Scarponi

Filottrano, palazzo comunale

Week end di festa a Filottrano per le celebrazioni del 10° Anniversario della stipula dei patti di gemellaggio con i Comuni di Raon L’Etape (Francia) e Kuppenhein (Germania) che includerà, domenica mattina, l’arrivo della pedalata in memoria di Michele Scarponi. Tre giorni di festeggiamenti che animeranno le vie e le piazze del centro storico a partire da oggi, Festa della Repubblica, con la tradizionale deposizione delle corone nei vari monumenti dei caduti.

Oggi pomeriggio il corteo partirà alle 17 da Piazza Cavour. Al termine il sindaco terrà il tradizionale discorso, verso le 18.45 in piazza Garibaldi. Seguirà l’esibizione del Corpo Bandistico Città di Filottrano e della Harmonie di Raon L’Etape. Dalle 19.30 di oggi verrà aperto in piazza Bramante lo stand gastronomico. Sempre qui, alle 21 è previsto un intrattenimento musicale con “I fiji d’Ottrano” e la proiezione foto rievocative degli scambi culturali e gemellaggio per sfolgiare insieme l’album dei ricordi.

La manifestazione è proseguirà  domani, 3 giugno. Si partirà alle 8.30 con le attività sportive tra i ragazzi delle scuole. Alle 16.30 è stata organizzata una degustazioni di olio e vino a Villa Centofinestre e dalle ore 17.30 nei 13 bar di Filottrano si potranno assaggiare gli aperitivi regionali nell’ambito dell’evento “ Scoprire l’Italia in un aperitivo ”. Dalle 18 si accnderà la musica del Bal-Folk itinerante con “Quelli dell’Ara” e “Les Troubadours” e alle 19.30 in piazza Bramante si riaccenderanno le cucine dello stand gastronomico.I Boys-A-Billie con i grandi successi internazionali in stile anni ‘50 accenderanno la serata dalle 21.30 in piazza Garibaldi.

Michele Scarponi

Domenica 4 giugno il clou dell’evento: alle 9.15 lo scambio di saluti istituzionali nella Sala consiliare del Comune, tra i sindaci ed i comitati del Gemellaggio. Seguirà la messa alle 11 nella Chiesa di Santa Maria Assunta e a mezzogiorno in Piazza Cavour una suggestiva coreografia della Società dello Stivale. Alle 13, in piazza Bramante si apparecchieranno le tavolate per un pranzo collettivo allo stand gastronomico. Gran finale alle 15.30 in piazza Garibaldi, con la cerimonia del X anniversario di Gemellaggio con lo scambio dei doni e il rinnovo del patto di amicizia tra le associazioni. La visita delle delegazioni ospiti si concluderà con un tour guidato al museo del Biroccio (ore 17) e in contemporanea con lo spettacolo folk in piazza Garibaldi con “ Quelli dell’ara” e “Les Trobadours”. Alle 19 sempre in Piazza Garibaldi, il Concerto delle Bande di Filottrano e di Raon L’Etape. Dopo la cena, alle 21, ancora un momento di intrattenimento musicale con I fiji D’Ottrano.

MODIFICHE ALLA VIABILITA’ E ALLA SOSTA – Per garantire che la festa e le diverse iniziative inserite nel programma si volgano in totale sicurezza, il comandante della polizia locale, Pierluigi Fabbracci, ha firmato due ordinane per la modifica del transito e della sosta nel centro storico della città. Sono interessate via Largo Bramante, Piazza Cavour, Piazza Garibaldi e Corso del Popolo con circolazione e soste precluse nel corso delle diverse manifestazioni anche in Via San Francesco, Piazza IX Luglio e via Don Minzoni. In particolare Domenica 4 Giugno, Filottrano ricorderà Michele Scarponi  (leggi l’articolo) con una ‘Pedalata in amicizia’ organizzata dalla Monteconero Bike di Osimo e con partenza da Sirolo alle 9 e arrivo previsto alle 11. Il percorso sul territorio del Comune di Filottrano interesserà soprattutto le vie del centro storico. L’ordinanza che impone il divieto temporaneo di transito e sosta a tutti i veicoli (pena la rimozione forzata) su Corso del Popolo per il solo tempo necessario al passaggio dei corridori. In questo caso, le modifiche alla viabilità saranno in vigore dalle 10 alle 12 di domenica o comunque fino al termine del passaggio dei ciclisti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X