facebook rss

La Notte dei Desideri si aggiunge
a quella delle Lanterne

FALCONARA - Tra conferme e novità, presentato stamattina il cartellone falconarese degli eventi in spiaggia. Tre le iniziative clou della bella stagione 2017, anche un notte bianca-baby dedicata ai più piccoli

La conferenza stampa di stamattina

Presentate questa mattina dalla vicesindaco Stefania Signorini, davanti ad una platea di commercianti e associazioni cittadine che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione del cartellone, le iniziative estive in programma da giugno a settembre e la brochure Falconara Estate 2017. Confermati gli eventi di maggior successo, su tutti la Notte delle lanterne e l’ormai tradizionale spettacolo piromusicale di Ferragosto. Ma sono anche diverse e davvero suggestive ed ambiziose le novità calendarizzate per la stagione estiva. Spiccano, tra le altre, il Summer carnival e la Notte bianca dei desideri.

Facile intuire la prima che si svilupperà con un vero e proprio carnevale estivo. Una maxi festa in maschera che vedrà in gara per Summer carnival tutti gli stabilimenti che aderiranno. Ogni balneare avrà un tema al quale dovranno conformarsi le maschere che sfileranno in spiaggia sabato 19 agosto. Per la Notte bianca dei desideri, in programma il 28 luglio in collaborazione con la Regione Marche, invece sarà coinvolto di nuovo tutto il litorale illuminato in maniera speciale. Speciale anche il menù dei Desideri che proporrà piatti tipici della costa con sapori anche dell’entroterra. Tassativo per chi aderirà indossare un vestito bianco, e andrà benissimo anche un candido costume da bagno. A tutti i partecipanti sarà inoltre consegnato un lumino galleggiante per affidargli un desiderio e liberarlo sull’acqua del mare. Altra grande novità la Notte Bianca Kids, un evento dedicato ai bambini che si svolgerà dalle 18 alle 24 dell’11 agosto nel centro città. laboratori, spettacoli, giochi e attrazioni per una notte tutta dedicata ai bambini, e alle loro famiglie. Sempre rivolta ai giovanissimi che popolano l’arenile invece L’estate in lingua kids, di nuovo in collaborazione con l’Embassy School dopo il successo della scorso anno. Riconfermato anche Libri in sdraio, ovvero la biblioteca in spiaggia, i cui punti di consegna e restituzione saranno dislocati negli stabilimenti Abbronzatissima e La Capannina. Torna anche Miss Italia con le selezioni regionali nella suggestiva cornice del Balcone del Golfo (10 agosto alle 21).

“Tutta questa progettazione nasce da una grande sinergia col territorio, coi commercianti, con le associazioni cittadine – commenta la vicesindaco Signorini -. Questr’anno oltre alla riconferma degli eventi di successo, su tutti La notte delle Lanterne, ci sono tante novità ed in particolare tre grandi eventi, due per la spiaggia, la Notte bianca dei desideri e il Summer Carnival, e uno in centro, La Notte bianca kids”.

Dal 16 al 23 luglio a Castelferretti torna l’atmosfera medioevale col palio dei Ronchi e la Festa della famiglia giunta alle 34esima edizione che per 8 giorni anima il borgo con cene spettacoli e tornei. Non macherà l’appuntamento con Ballando sotto le stelle di Falconara, sabato 22 luglio alle 21 in piazza Mazzini a cura dell’A.S.D Ma.Mo. Dance che porta in città il maestro di ballo Marcello Nunzio, presenta marco Zingaretti. Così come i grandi eventi che animeranno il lungo weekend di metà luglio. Si parte venerdì 14 con la Notte delle lanterne che illuminerà dalle 22,45 il cielo di Falconara e tutto il litorale. Seguirà un’anteprima di Happy anni ’80 e dintorni che riporterà la città indietro nel tempo sabato 15 e domenica 16. Dalle 18 apertura del mercatino vintage e degli stand gastronomici in piazza Mazzini e nel centro pedonale. Sabato dalle 21,30 in programma il Chissà se va 2017, mentre domenica, alla stessa ora, ’80 live show con Alan Sorrenti, Sandy Marton e Alberto Camerini. Confermate anche la Festa del mare: domenica 13 agosto, con la processione delle barche, quest’anno anche in notturna, e lo spettacolo piromusicale di Ferragosto (martedì 15 alle 23), la Festa della Vongola che colorerà parco Kennedy dal 3 al 6 agosto con stand gastronomici, musica da ballo, cabaret, mercatini e intrattenimento e giochi per bimbi e ragazzi. Idem Falconart che trascinerà sabato 12 e domenica 13 agosto artisti di fama nazionale ed internazionale a Falconara, e l’evento a scopo benefico Nonni&nipoti… una città in movimento prevista il 21 luglio alle dalle 17.

Raddoppia invece Falconara sport day dell’associazione Futura che il 9 settembre dalle 15 alle 20 prevede prove in spiaggia con canoe e dragon boat e il 10, dalle 10 alle 20, al Roccheggiani esibizioni e prove gratuite di tante altre discipline sportive. Confermate anche Ce vedemo giù in pista, in programma 1,2 e 3 settembre al parco Luca Carletti a cura dell’associazione Aranciò e la festa della birra I love beer seconda edizione (8,9,10 settembre al parco del Cormorano). Per questa edizione la proloco falconamare e il gruppo I love shopping a Falconara propongono il concerto dei Kurnalcool, una festa afro e un tributo ai Queen. Grande attesa anche per Falcomics 35esima edizione, 25, 26 e 27 agosto, che trascinerà in città gli appassionati del genere e tanti curiosi da ogni dove. Mentre il 16 settembre torna Lo Sbaracco, sempre lungo L’isola pedonale, con le attività commerciali che escono dai locali tradizionali per formare un vero e proprio mercato con sconti a partire dal 50 per cento. “Il filo conduttore di quello che proponiamo e il richiamo per gli abitanti dei comuni limitrofi- spiega Stefania Signorini – ma non mancheranno tante occasioni di crescita personale e culturale grazie agli incontri di filosofia, all’arte, agli incontri storici, musicali, al teatro e alla danza”.

SPAZIO AL TEATRO – Dalla Rassegna Anna Bonacci in collaborazione con l’associazione Koinè, che ritorna ad avere una dimensione nazionale con due compagnie da fuori regione, e che animerà i martedì della Corte del Castello dal 27 giugno a fine luglio. Il biglietto di ingresso costa 8,00 euro e in caso di maltempo gli spettacoli, tutti in programma alle 21.30, si terranno all’Auditorium Marini. Si parte martedì 27 con “ Mi’ marid l’ e’ ‘n gran bamblon” commedia dialettale a cura della Compagnia La Piccola Ribalta di Pesaro, per proseguire il 4 luglio con “Due partite” – commedia in lingua della Compagnia Gateatro di Castelnuovo d’ Elsa ( FI ), l’11 con Regalo di nozze” Commedia brillante a cura della compagnia I Donattori di Ascoli Piceno, il 18 con “La gabbianella e il gatto” commedia adatta a bambini e ragazzi (ridotto fino 14 anni a 6 euro)della Compagnia Teatro Accademia di Pesaro, il 25 si prosegue con “C’eravamo tanto amati” commedia brillante dell’Associazione teatrale Tuttascena di Montecassiano, per chiudere domenica 30 luglio con “Al gran Cafe’ Chantan” Commedia brillante musicale della Compagnia dei Teatranti di Bisceglie. gran finale lunedì 31 luglio, alle 21 con “ Proibitissimae” spettacolo di premiazione (vietato ai minori: tutto quello che avreste voluto sapere sulla poesia erotica… ma non avete avuto il coraggio di chiedere) “La Rassegna Anna Bonacci per questa sesta edizione torna ad essere una rassegna nazionale con due compagnie una pugliese una della Toscana oltre a quelle marchigiane – spiega sabrina gennati per Koinè -. Novità: abbiamo inserito una commedia per bambini, La gabbianella e il gatto. Ma ci sarà la prosa, il dialetto, la commedia in lingua, il musical e alla serata di Premiazione ci divertiremo davvero tanto con uno spettacolo in salsa piccante”.

LE SERATE ALLA CORTE DEL CASTELLO – Ma sono anche tante altre le serate in programma alla Corte del Castello. Venerdi’ 16 giugno alle 21.30 sarà la volta de “Il potere del drago” spettacolo teatrale a ingresso libero del Gruppo teatro dell’ Istituto IIS Volterra Elia in collaborazione con Associazione Iride, sabato 24 giugno alle 19.00 “Le storie Minute”, Saggio di fine anno della scuola di danza A.S.D. “Lubann-Art” – V edizione (ingresso 5 euro), domenica 25 giugno alle 21,15 “4 Elementi in 4 Quarti” concerto ad ingresso libero a cura della Scuola di Musica Vincent Persichetti (In caso di maltempo Circolo Leopardi). Si prosegue a luglio, sabato 1 luglio e domenica 2 alle 21.15 con “Non Ti Pago” Commedia in tre atti di Eduardo De Filippo. Regia: Paolo Bucci (Ingresso 8 Euro Prevendita presso Merceria Minardi via Bixio 70 Falconara Tel. 071914755 ) a cura dell’Associazione Teatrale “Sorrisi & Musica”, venerdì 7 alle 21.30 con “Chi mi ha ucciso” di Giancarlo Trapanese a cura del Teatro del sorriso sabato 8 luglio alle 21.15 con “Buonasera Marche show ” Talk show con Maurizio Socci (La registrazione andrà in onda su E’Tv Marche) Ingresso libero, domenica 23 alle 21.30 va in scena “Sogno” Opera Teatrale di August Strindberg a cura della Compagnia teatrale Iride, regia di Gloria Santilli (Intero 8 euro e ridotto 5 – Info: 3281275133 – In caso di maltempo giovedi’ 27 luglio), lunedì 24 alle 21.15 tocca invece ad “Armonie della sera – Tredicesima edizione” con Marina Zyatkova, soprano, e Anna Toccafondi, pianoforte, (Posto unico 10 euro) a cura dell’Associazione Marche Musica. Ad agosto spazio anche a “Ma che strani parenti” – commedia brillante in programma mercoledì 9 alle 21,15 (ingresso unico a 8. euro) a cura dell’Associazione Koinè e alla VII edizione del Festival Musicale Vincent Persichetti, col Concerto Ensemble Persichetti (ingresso libero) previsto per domenica 20 alle 21.15 (In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a giovedì 24 agosto).

LE MANIFESTAZIONI CULTURALI – Tante anche le manifestazioni culturali. In programma la Visita alla Pinacoteca Francescana (18 giugno ore 21,15 info e prenotazioni: 3381256309 e prenotazioni@opera-coop.it), Itineriario a Falconara (domenica 25 giugno alle 17.30 partenza al Castello di Falconara Alta – replicherà il 24 settembre) un percorso dal Borgo antico alla Marina, tra storia e arte: visita guidata itinerante da Falconara Alta al mare alla scoperta dei luoghi più suggestivi della nostra città. Aperitivo conclusivo in spiaggia a pagamento. Prenotazione obbligatoria ( 3381256309 e prenotazioni@opera-coop.it), e Itineriario a Castelferretti (partenza in piazza Della Libertà domenica 30 luglio alle 17.30 – replicherà il 3 settembre) un tragitto alla scoperta di Castelferretti: visita guidata itinerante tra castello, centro del borgo e chiesa Santa Maria della Misericordia (info e prenotazioni: 3381256309 e prenotazioni@opera-coop.it). Non solo. Il 5 agosto e il 19 agosto, dalle 18, apre invece i battenti il Museo della Resistenza “Cap. G. Baldelli” – Piazza Municipio, per l’iniziativa di “Arteinsieme 2017” – Un museo per tutti: visite guidate accessibili per disabili uditivi e per disabili visivi a ingresso libero. Torna anche il doppio appuntamento in piazza del Municipio con L’ora felice nel giardino del pensiero – Filosofi in dialogo con Giancarlo Galeazzi che ospita giovedì 29 giugno alle 21 il Prof. Antonio Pieretti dell’ Università di Perugia sul tema: Oltre lo smarrimento – “La lezione dei moderni”, mentre il 6 luglio, sempre alle 21, dialogherà con il Prof. Mauro Bonazzi dell’ Università Statale Milano sul tema: Oltre lo smarrimento – “La lezione dei classici” (in caso di maltempo gli incontri si svolgeranno al Centro Pergoli). Stessa location per gli incontri storici “Sapere d’estate” in calendario a luglio, alle 21, : Mercoledì 12 focus su “Cadorna: racconto di una sconfitta”. Incontro con il Prof. Marco Mondini, modera la dott.ssa Cecilia Cozzi, e mercoledì 26 sarà la volta di “Alla conquista della libertà: cultura e democrazia, da ieri a oggi”, incontro con il Prof. Carlo Cerioni e la dott.ssa Cecilia Cozzi. Mercoledì 19 invece incontro-indagine dei volontari del servizio civile nazionale su “La Liberazione di Falconara, la Resistenza, il caso Baldelli” (in caso di maltempo sala conferenze Museo della Resistenza).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X