facebook rss

‘Giovani in Storia’,
focus sugli eventi
dell’età contemporanea

BELVEDERE OSTRENSE - La due giorni di seminari con studiosi e ricercatori universitari partirà domani all'ex convento delle Clarisse

Veduta aerea di Belvedere Ostrense (foto sito istituzionale Comune)

Quinta edizione per ‘Giovani in Storia’, il seminario di studi di storia contemporanea che si svolge ogni anno a Belvedere Ostrense. L’appuntamento con la cultura è per domani, venerdì 7 e sabato 8 luglio. ‘Giovani in Storia’ è un seminario annuale di formazione ed approfondimento dedicato alla discussione di ricerche originali di giovani storici sull’età contemporanea (sec. XIX e XX). La manifestazione è stata avviata nel 2013 dal Comune di Belvedere Ostrense in collaborazione con la Fondazione “Uccelli-Amurri”. Il comitato promotore è costituito da Fulvio Cammarano, Carolina Castellano, Marco De Nicolò, Paola Magnarelli, Riccardo Piccioni e Arianna Arisi Rota mentre il Comitato scientifico, che seleziona ogni anno in piena autonomia relatori e discussant, è composto, per il triennio 2016-2018, da Simone Bellezza, Antonio Bonatesta e Angela Santese.

Il programma del seminario nel dettaglio prevede per domani, venerdì 7 luglio, ore 17.30-19.30 all’ex convento delle Clarisse in piazzale Risorgimento, Anna Grillini (Deutsches Historisches Institut, Max Weber Stiftung, Roma) relazionerà sul prezzo della fuga dalla guerra-L’autolesionismo nelle carte dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, discussant Jacopo Lorenzini (Istituto Italiano per gli Studi Storici, Napoli). Sabato 8 luglio, dalle 10.30 alle 12.30 sala conferenze Fondazione Uccelini-Amurri via Garibaldi, Mario De Prospo (Centro di ricerca Guido Dorso, Avellino) – Guido Dorso parlerà della biografia di un intellettuale di periferia nella prima metà del secolo breve, discussant Tommaso Giordani (Gonzaga University, Firenze)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X