facebook rss

‘Giovani in Storia’,
focus sugli eventi
dell’età contemporanea

BELVEDERE OSTRENSE - La due giorni di seminari con studiosi e ricercatori universitari partirà domani all'ex convento delle Clarisse
giovedì 6 luglio 2017 - Ore 14:45
Print Friendly, PDF & Email

Veduta aerea di Belvedere Ostrense (foto sito istituzionale Comune)

Quinta edizione per ‘Giovani in Storia’, il seminario di studi di storia contemporanea che si svolge ogni anno a Belvedere Ostrense. L’appuntamento con la cultura è per domani, venerdì 7 e sabato 8 luglio. ‘Giovani in Storia’ è un seminario annuale di formazione ed approfondimento dedicato alla discussione di ricerche originali di giovani storici sull’età contemporanea (sec. XIX e XX). La manifestazione è stata avviata nel 2013 dal Comune di Belvedere Ostrense in collaborazione con la Fondazione “Uccelli-Amurri”. Il comitato promotore è costituito da Fulvio Cammarano, Carolina Castellano, Marco De Nicolò, Paola Magnarelli, Riccardo Piccioni e Arianna Arisi Rota mentre il Comitato scientifico, che seleziona ogni anno in piena autonomia relatori e discussant, è composto, per il triennio 2016-2018, da Simone Bellezza, Antonio Bonatesta e Angela Santese.

Il programma del seminario nel dettaglio prevede per domani, venerdì 7 luglio, ore 17.30-19.30 all’ex convento delle Clarisse in piazzale Risorgimento, Anna Grillini (Deutsches Historisches Institut, Max Weber Stiftung, Roma) relazionerà sul prezzo della fuga dalla guerra-L’autolesionismo nelle carte dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, discussant Jacopo Lorenzini (Istituto Italiano per gli Studi Storici, Napoli). Sabato 8 luglio, dalle 10.30 alle 12.30 sala conferenze Fondazione Uccelini-Amurri via Garibaldi, Mario De Prospo (Centro di ricerca Guido Dorso, Avellino) – Guido Dorso parlerà della biografia di un intellettuale di periferia nella prima metà del secolo breve, discussant Tommaso Giordani (Gonzaga University, Firenze)

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X