facebook rss

Il pittore Francesco Ulissi
dona opere alla sua città

CASTELBELLINO - L'evento sabato prossimo, alle 19, nell'ambito dell'inaugurazione della personale "Luci - Ombre" dell'artista presso il Museo civico di Villa Coppetti
giovedì 6 luglio 2017 - Ore 12:28
Print Friendly, PDF & Email

Francesco Ulissi

Donerà cinque opere al suo Comune l’artista di Castelbellino Francesco Ulissi, protagonista della mostra principale di pittura promossa all’interno della rassegna Castelbellino Arte 2017. Sabato prossimo, alle 19, l’inaugurazione della personale “Luci – Ombre” dell’artista presso il Museo civico di Villa Coppetti, ad apertura del festival multidisciplinare organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelbellino in collaborazione con la Pro Loco e in programma fino al 23 luglio con un calendario ricco di arte, storia, cinema, filosofia, arti figurative, musica e teatro.

Francesco Ulissi, 34 anni, di Castelbellino, autodidatta, frequenta diversi corsi di pittura e nel 2012, inizia il percorso artistico partecipando a rassegne d’arte e concorsi italiani. Ha esposto in gallerie private e in location istituzionali. Il suo è un percorso che inizia dal figurativo, arriva all’astrattismo, per poi approdare al materico attraverso il quale l’artista esprime le sue pulsioni e il suo rapporto con il mondo esterno. Dal 2015 fa parte del Pentastrattismo, un movimento artistico fondato dal curatore Massimo Picchiami, nato per esaltare la bellezza e la gestualità dell’arte astratta attraverso cinque sfaccettature che intende valorizzare e portare avanti quali: l’informale, il materico, la pittura analitica, segnica e lo spazialismo. “L’uomo, negli ultimi secoli, ha cambiato e modificato il paesaggio del nostro pianeta – sono le parole di Ulissi – Io cerco di rappresentarlo con il colore e la materia…”.

Emozioni, anima ed idee: con queste tre semplici parole si possono catalogare le opere di Francesco Ulissi. L’artista lavora utilizzando diverse tecniche: dall’acrilico all’olio, dal gesso allo stucco, utilizzando colle, legno, terra, plastica su diversi supporti, dalla classica tela al legno, plexiglass, forex. L’appuntamento è sabato 8 luglio alle 18.30 a Castelbellino per la presentazione del libro catalogo di Energie Creative, progetto pensato dall’architetto Valentina Battilà Seguirà alle 19 il taglio del nastro a Villa Coppetti ad inaugurazione della mostra personale di Francesco Ulissi e della collettiva di artisti di Energie Creative. Alle 19.30, un aperitivo cena e poi visita guidata alle opere con letture di un attore. Alle 21, musica con UTC Trio Live concert (Nu Jazz, Crossover). La mostra sarà aperta dal mercoledì alla domenica dalle  17.30 alle 19.30 e in occasione degli eventi culturali previsti all’interno della rassegna in centro storico. Le cinque opere donate dall’artista resteranno custodite ed esposte nel Museo Civico di Villa Coppetti.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X