facebook rss

Da Serra San Quirico
alla vetta del Monte Murano,
escursione con concerto

ESTATE - L’appuntamento è per domenica 3 settembre e sono ammessi i cani con padrone. Superato il dislivello di 450 metri si potrà godere di un panorama mozzafiato su tutta la Vallesina fino al mare.
mercoledì 23 Agosto 2017 - Ore 18:14
Print Friendly, PDF & Email

Da Serra San Quirico alla vetta del Monte Murano. L’appuntamento è per domenica 3 settembre con  il concerto dei musicisti del Conservatorio Bruno Maderno all’arrivo. L’escursione partirà dall’abitato di Serra San Quirico la mattina alle 9.30 (iscrizioni in Piazza della Libertà) e, attraverso il sentiero, raggiungerà la cima del Monte Murano, da dove si potrà godere di un panorama mozzafiato su tutta la Vallesina e fino al mare. Si terrà in vetta il concerto dei docenti e allievi del Conservatorio di Cesena. Il concerto proporrà un susseguirsi di brani che spazieranno dalla musica rinascimentale fino alle colonne sonore dei film di oggi. All’escursione e al concerto saranno presenti anche gli amici della Lega del Filo D’Oro. Per tutti i partecipanti questa sarà l’occasione per fare una esperienza unica, per godere della montagna e della musica. Alle 15 il rientro. Con l’escursione che durerà 2 ore all’andata e 2 al ritorno si affronterà un dislivello di 450 metri.

EQUIPAGGIAMENTO PER I PARTECIPANTI – Chi parteciperà all’escursione dovrà indossare scarponcini da trekking, zaino, borraccia con acqua, cappello, crema solare, giacca pioggia, pile. E’ utile portarsi dietro un telo o una coperta leggera per stendersi sul prato ad ascoltare il concerto. Non saranno ammessi partecipanti con calzature non idonee (sandali, infradito…) e l’escursione è sconsigliata a bambini di età inferiore ai 6 anni.

PREZZO DELLE ISCRIZIONI – Per i soci Cai l’iscrizione è gratuita (in sezione o nel punto di ritrovo), i non-soci Cai potranno iscriversi nel punto di ritrovo a Serra San Quirico versando la quota di 3 euro per l’assicurazione infortuni.Trattandosi di una escursione nel parco regionale i cani saranno ammessi solo al guinzaglio. (info: Cai Jesi 348.6935130 o inviare una mail: info.caijesi@gmail.com)

INIZIATIVE PER CHI NON PRENDERA’ PARTE ALL’ESCURSIONE – Tutti coloro che non prenderanno parte all’escursione, potranno raggiungere in auto il luogo del concerto dalla località Case Marcellini di Serra San Quirico (inizio strada asfaltata che porta ai ripetitori Telecom di Monte Murano), lì verranno posteggiate le auto (troverete apposte indicazioni stradali) e si potrà salire a piedi lungo la strada (percorso piuttosto semplice della durata di circa 45’) o usufruire dei bus navetta del Comune di Serra San Quirico disponibili dalle 10. Non sarà permesso l’accesso alle auto private al Monte Murano in quanto i pochi parcheggi a disposizione sulla cima del monte sono riservati ai mezzi autorizzati. Arrivati in vetta si potrà fare una passeggiata in cresta per godere del panorama e della singolare esperienza di essere così in alto da avere solo il cielo sopra. I volontari del CAI accompagneranno i presenti a fare una passeggiata arricchendola con informazioni di interesse naturalistico, paesaggistico ed ambientale. Si consiglia di arrivare in vetta intorno alle 11, per condividere il pranzo insieme ai partecipanti all’escursione e di essere in loco almeno per le ore 12.00 così da non disturbare l’inizio dello spettacolo.

PRANZO AL SACCO – Non è previsto nessun punto di ristoro, pertanto il pranzo sarà a cura dei partecipanti. È consigliabile portare un telo per stendersi sul prato ad ascoltare il concerto, un ombrello se sarà una giornata particolarmente calda, saranno a disposizione sedie e servizi igienici accessibili a persone con disabilità motoria. In caso di maltempo: durante la mattinata sarà possibile fare una visita guidata nel centro storico di Serra San Quirico, vedere la chiesa di S. Lucia, la cartoteca, le Copertelle. Il concerto si terrà alle 13 presso la chiesa di San Filippo a Serra San Quirico.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X