facebook rss

In Piazza della Madonna
la verve di Maurizio Battista

LORETO . Sabato prossimo l'appuntamento con lo spettacolo del comico romano che arricchisce il cartellone delle manifestazioni estive

Ha cominciato la sua lunghissima esperienza teatrale con uno spettacolo che la dice lunga sul personaggio che si muove sul palco, tra romanesco e popolaresco, “Vatte a fidà”. A Loreto arriva la comicità tutta verve di Maurizio Battista, sabato prossimo, 26 agosto alle 21,15 in piazza della Madonna grazie alla sinergia tra gli assessorati al Turismo, con Fausto Pirchio, e alla Cultura, con Luca Mariani. Anche il titolo di questa serata è indicativo e spiega bene l’affabulazione fluente e accentuatamente romana di Battista, “Che sarà? Bo!”: come sempre il nome dello spettacolo è una frase secca ed esclamativa che conduce lo spettatore, molto spesso coinvolto nei suoi monologhi, nel vivo di una comicità del quotidiano, della strada e del condominio – con tutti quei richiami ripetuti alla normalità di tanti di noi, dentro e fuori la propria casa – ma ben passata al sertaccio di un’ironia tipicamente romana che sferza, più con il sorriso e la partecipazione che con il ghigno, gli atteggiamenti esagerati, le espressioni consumate dal quotidiano, le gaffes e i rapporti umani e familiari di tutti i giorni, i piccoli e i grandi fatti che ci accompagnano nei nostri percorsi regolari e irregolari della vita.

Arriva così da Roma il secondo mattatore di questo agosto lauretano: dopo lo stile e la raffinatezza di Gegè Telesforo che in piazza aveva portato le emozioni del jazz e della jam session, dopo i suoi colori imbruniti o seppiati, Loreto ospita la comicità vivace e allegra di Maurizio Battista, i suoi colori vividi, la confidenza “amicona” verso il pubblico che caratterizza ogni suo spettacolo. Loreto insomma varia la sua cifra estiva passando da una certa nicchia musicale alla popolarità teatrale e confermando così, per le proprie serate, il minimo comune denominatore della qualità, costante, ampia e diffusa. “Siamo convinti – sostiene l’assessore al Turismo Fausto Pirchio – che la nostra proposta vada pienamente incontro alle aspettative di un pubblico che cerca proprio la qualità, trovata, di volta in volta, in una musica “parallela” come il jazz o nel teatro comico e robusto come vedremo sabato prossimo. Di certo il successo di questi incontri conferma che la strada scelta è quella giusta”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X