facebook rss

‘Chiaravalle, una città nella storia’,
l’ultimo volume di Carlo Vernelli

LIBRI - Domenica mattina, 3 settembre, partirà dallo Spazio Rosso una passeggiata a piedi in compagnia dell'autore attraverso le vie e le piazze del centro storico per ripercorrere alcune delle vicende raccontate nel libro

L’abbazia di Santa Maria in Castagnola, simbolo di Chiaravalle (foto sito istituzionale Comune)

‘Chiaravalle, una città nella storia’ è un libro che mancava e che finalmente racconta in modo completo e puntuale la nascita e la lenta evoluzione di Chiaravalle nei secoli, dai primi misteriosi insediamenti dell’età del bronzo all’avvento dei Cistercensi, dalla Manifattura ai giorni nostri. Il lavoro meticoloso portato avanti dallo storico locale Carlo Vernelli e pubblicato da Grilloparlante, verrà presentato ufficialmente alla città per la prima volta sabato 2 settembre, alle ore 18,30, all’interno della Festa dello Spazio Rosso, in Via Toti. Nell’occasione l’autore dialogherà con il giornalista Matteo Belluti. Il libro di Vernelli ha le caratteristiche per arrivare a tutti: agile, scorrevole, ricco di curiosità e aneddoti che attirano il lettore. Non una trattazione accademica, insomma, piuttosto un insieme di racconti da sfogliare passeggiando tra le vie della città. Non a caso, dopo una prima parte in cui si ripercorre la trattazione cronologica dei principali fatti che hanno segnato la storia di Chiaravalle, c’è una seconda parte molto corposa e ben fatta, in cui attraverso delle schede si vanno ad approfondire le storie di luoghi, personaggi e fatti interessanti, curiosi, spesso divertenti che restano impressi nella memoria.

LA FESTA DELLO SPAZIO ROSSO  – Questo è anche il motivo per cui domenica mattina, 3 settembre, alle 9, partirà dallo Spazio Rosso una passeggiata a piedi in compagnia dell’autore attraverso le vie e le piazze del centro storico per ripercorrere alcune delle vicende raccontate nel libro. Quest’ultima iniziativa, in collaborazione con l’associazione “Camminare: una rivoluzione” e libreria “Il Grillo Parlante” (dove il libro è già in vendita a 12 euro) prevede un contributo di 5 euro che comprende anche una merenda e un buono per un panino da consumare alla festa dello Spazio Rosso. Giunta alla sua quarta edizione, la festa dello Spazio Rosso in Via Toti è in programma sabato 2 e domenica 3 settembre. Come nella tradizione delle feste politiche, ai momenti di approfondimento sociale e culturale si alternano situazioni aggregative e mangerecce. Nella giornata di sabato, oltre al libro di Vernelli, protagonista sarà la scena Hip Hop, con djset, writing, break dance e concertini. Domenica sera, invece, viaggio musicale in America Latina con i Chopas. In entrambe le serate saranno in funzione stand enogastronomici con l’ormai famosa ed apprezzata cucina dello Spazio Rosso.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X