facebook rss

‘Notte Azzurra dello sport’,
spazio alla musica e ai talenti

JESI - Domani sera l'Istituto musicale G.B. Pergolesi promuove la sua tradizionale iniziativa ‘Scuola Aperta' con visite alle aule, concerti e dimostrazioni
venerdì 8 Settembre 2017 - Ore 09:41
Print Friendly, PDF & Email

Leonardo Bolognini

Concerti, piccoli momenti di spettacolo e la possibilità di visitare la scuola, incontrare i docenti e approcciarsi direttamente a quello che è il mondo della musica suonata. La Scuola Musicale G.B.Pergolesi di Jesi, che ha appena inaugurato il nuovo anno scolastico, apre le sue porte in occasione della Notte Azzurra dello sport, domani 9 settembre. “E’ proprio nel cuore della manifestazione di sport, che l’Istituto musicale promuove la sua tradizionale iniziativa ‘Scuola Aperta’. – spiega una nota stampa della scuola- Già dal pomeriggio, dalle ore 15, gli interessati potranno visitare la scuola (situata in palazzo San Martino, lungo corso Matteotti 50, al centro della città di Jesi) vedere le aule e prendere confidenza con gli spazi. Il personale docente sarà a disposizione per ogni informazione. Inoltre, sono in programma dei concerti e dimostrazioni. Alle 18 aprirà le danze (musicali) il maestro oboista Fabio Roccagli con la sua esibizione ‘Musica Antica dal Mondo’.

Soul to squeeze

Il professore, incaricato del nuovo corso di strumenti a fiato antichi ed etnici, farà conoscere attraverso una piccola performance lungo il corso, davanti all’Istituto, quegli strumenti singolari che saranno i protagonisti del corso appena avviato: dall’oboe barocco al Bansuri flute indiano, l’ocarina di Budrio, il Tin-wistle irlandese, la ciaramella italiana, il duduk armeno, i flauti nepalesi, la millenaria Quena peruviana o la Tarka boliviana-peruviana… strumenti affascinanti, sconosciuti e dai suoni particolarissimi. Alle 19 tocca al duo composto da Claudio Durpetti alla chitarra e Leonardo Bolognini all’armonica, entrambi docenti della Scuola. Il loro, un repertorio decisamente più attuale che oscilla tra brani rock e blues. Il gran finale alle 21,15 con il gruppo “Soul to Squeeze” composto da ex allievi della scuola con un appassionante reperto di cover dei Red Hot Chili Peppers. Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile usufruire della lezione di prova gratuita, affinchè provando, ciascuno trovi la sua strada musicale giusta. (Info: 0731-205856 , www.scuolamusicalepergolesi.it)

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X