facebook rss

In alternativa al supermercato
in piazza c’è il Genuino Clandestino

FABRIANO - Fine settimana dedicato all'agricoltura a km 0 nel centro storico con incontri, mercato dei prodotti locali e musica
mercoledì 4 Ottobre 2017 - Ore 17:12
Print Friendly, PDF & Email

Centro storico di Fabriano, corso della Repubblica, foto d’archivio

Fine settimana alternativo a Fabriano. Di terra, allevamento, panificazione, cultura del bosco, erboristeria, apicoltura e altro ancora si discuterà nell’Incontro Nazionale Genuino Clandestino sull’Appennino, in programma venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre. Venerdì 6, dopo l’accoglienza alle 17 si aprono i tavoli tematici su: apicoltura, viticoltura, allevamento, orticoltura, olivicoltura, erbe spontanee, gestione del bosco, erboristeria, cereali e panificazione, arti e mestieri. Seguirà la Cena condivisa in cui ogni commensale contribuirà con un piatto, alle 20 e alle 21.45 lo spettacolo “Con I Piedi Per Terra – ripartire dalla terra? Perchè? Contadini di oggi e autori del passato insieme ce lo raccontano”,

seguito da djset.

Sabato 7, i tavoli iniziano alle 9 sui temi della partecipazione e la gestione del sapere contadino, seguiti dal pranzo alle 12.30 a cura della Cucina resistente GC Marche, dall’assemblea “Dove vogliamo che vada Genuino Clandestino come rete” alle 15.00 fino all’ora di cena con la Cucina Resistente GC Marche. Seguirà un concerto alle 22.00 con “Freedom Sound System and Roby Bass Unity”.

In Corso della Repubblica, domenica 8 ottobre, dalle 9.00 alle 19.00, contadini da tutta Italia esporranno i loro prodotti, rimanendo disponibili a raccontare le proprie esperienze nelle reti di Genuino Clandestino. E alle 10.30 a Palazzo del Podestà sarà proiettato il documentario di promozione della campagna di Genuino Clandestino “Scarpe grosse, Cervello fino!”.

Gli organizzatori avranno campo base, con coperte e sacchi a pelo, al Monastero benedettino di San Cassiano, nei pressi di Fabriano, dove si dicono pronti a fornire «centinaia di chili di pasta fresca, spillare birre bio, scambiare pratiche e teorie di auto-determinazione territoriale».

Info su:

http://genuinoclandestino.it/
http://www.radicinelcielo.it/
http://www.tenutasancassiano.it/

seminterrati@autistici.org

(S.B.)

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X