facebook rss

‘Belvedere Ripa Bianca in festa’
per i primi 20 anni dell’oasi

JESI - L'8 ottobre una nuova iniziativa celebrativa dell'area didattico naturalistica, scoperta da Sergio Romagnoli e istituzionalizzata nel 1997
giovedì 5 ottobre 2017 - Ore 18:03
Print Friendly, PDF & Email

(foto www.riservaripabianca.it)

L’8 ottobre con ‘Belvedere Ripa Bianca in festa’ proseguono le iniziative per il ventennale dell’Oasi di Ripa Bianca. L’Oasi inizia la sua storia con la scoperta da parte di Sergio Romagnoli della colonia di nitticore nei pressi di un ex lago di cava. “Estesa per 18 ettari, è stata inaugurata nel marzo del 1997 come Area didattico naturalistica ‘Sergio Romagnoli’, nel frattempo tragicamente scomparso. – ricorda una nota stampa ufficiale- In vent’anni, con l’istituzione della Riserva Naturale, la superficie protetta si è ampliata arrivando a 310 ettari, le specie animali e vegetali sono notevolmente aumentate e sempre più scolaresche e persone decidono di trascorrere il loro tempo immersi nella biodiversità dell’Oasi. Più di 140 specie di uccelli possono essere osservate e circa 5.000 persone visitano ogni anno Ripa Bianca. Se si pensa che alla fine degli anni ’80 l’area della Riserva era occupata da cave di ghiaia e dalla discarica comunale, questo è proprio il compleanno della natura che sarà festeggiato con una serie di eventi nell’arco di due mesi i quali racconteranno la storia e l’identità dell’area protetta tramite escursioni, conferenze, educazione ambientale, sport, attività sociali e musica”.

Il programma di eventi proseguirà il 15 ottobre con ‘A passeggio con la Natura’ un doppio evento di visite guidate alla Riserva, ‘Urban Nature’ al mattino e ‘Giornata della progettazione fluviale al pomeriggio’ il pomeriggio, il 21 e 22 ottobre con ‘Da Federico II a Ripa Bianca’ con la presentazione della collaborazione e didattica avviata tra il Museo e la Riserva, il 28 ottobre con un incontro dove saranno presentate le ‘Buone’pratiche delle aree protette per la conservazione della biodiversità’ per finire dal 7 al 13 novembre con la mostra di fotografia naturalistica degli allievi del corso organizzato nel 2017 dalla Riserva Ripa Bianca. (info: 334.6047701 e www.riservaripabianca.it)

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X