facebook rss

Le vie delle donne marchigiane:
libro presentato in biblioteca

FILOTTRANO - Sabato alle 16.30, nella biblioteca Emidio Bianchi il secondo appuntamento del ciclo di incontri Metàdelcielo

Sabato 14 ottobre, alle 16:30, presso la Biblioteca comunale Emidio Bianchi di Filottrano, si terrà la presentazione del libro #leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica, curato da Silvia Alessandrini Calisti, Silvia Casilio, Ninfa Contigiani, Claudia Santoni, Odg Edizioni, 2017. Sarà il secondo appuntamento del ciclo di incontri Metàdelcielo, dedicati allo studio della condizione femminile nelle Marche, ideati e promossi dalla Biblioteca e dall’Osservatorio di Genere di Macerata, in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Faro” e con il gruppo “Le nane brune”.

Il libro raccoglie le biografie delle donne votate nel contesto dell’iniziativa social #leviedelledonnemarchigiane, promossa dall’Osservatorio di Genere e accolta dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata con l’obiettivo di recuperare la memoria storica di donne protagoniste della vita sociale, politica e culturale delle Marche, oggi proposte per l’intitolazione di vie e spazi pubblici della regione. Si inserisce inoltre, insieme agli Atti del seminario “Cultura, memoria e spazi urbani”, svoltosi presso l’Università degli Studi di Macerata, nel piano di riequilibrio della disuguaglianza di genere presente nella toponomastica italiana voluto anche dall’Anci e si coordina con il lavoro dell’Associazione Toponomastica femminile. Alla presenza delle curatrici, che presenteranno il volume, interverranno Lucrezia Ercoli, Paola Giorgi, Marco Severini. Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di “Popsophia”, festival internazionale di filosofia del contemporaneo, insegna Storia della Televisione (fenomenologia dei media) presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X