facebook rss

‘Armonie della sera’,
recuperato l’ultimo concerto

FALCONARA - La parentesi finale del Festival era saltata per il maltempo lo scorso 24 agosto. L'appuntamento verrà riproposto il prossimo 20 ottobre. "Per Falconara è un appuntamento importante che diffonde una cultura musicale ad alto livello" commenta la vicesindaco Signorini

La vice sindaco Stefania Signorini con il maestro Marco Sollini e Pietro Recchi

Un ritorno “fuori stagione” per la tredicesima edizione del festival ‘Armonie della sera’ che aveva chiuso i battenti lo scorso 24 agosto ma che si era ripromessa di recuperare il concerto previsto a Falconara Marittima nello scorso luglio e poi rinviato a causa del maltempo. Questa volta sarà la Sala Consiliare del Comune, all’interno del Castello, ad ospitare il duo pianistico Marco Sollini e Salvatore Barbatano, artisti che oltre ad avere una carriera internazionale animano da sempre questa iniziativa oramai ben nota a livello nazionale e internazionale. Il concerto è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa allestita nella Sala del Leone al castello di Falconara Alta. Presenti la vicesindaco con delega alla cultura Stefania Signorini, il Maestro Marco Sollini e Pietro Recchi tra i fondatori dell’associazione marche musica.

“Armonie della sera è per Falconara un appuntamento importante che diffonde una cultura musicale ad alto livello – commenta la vicesindaco Signorini -. Siamo felici di aver confermato questa data che darà l’opportunita a tanti cittadini falconaresi di assistere ad uno spettacolo di indubbia qualità”. Il concerto vedrà un repertorio tutto di autori russi con i 6 Morceaux op.11 di Sergej Rachmaninov e la Suite Sinfonica op.35 “Shéhérazade” nella versione originale di Rimsky-Korsakov, autore della celebre omonima pagina sinfonica. Un repertorio dai colori autunnali ma dalla grandissima forza espressiva con una scrittura pianistica ricca e piena di difficoltà. Sono i racconti tratti dalla famosissima raccolta de “Le Mille e una notte” ad aver ispirato la pagina di Rimsky-Korsakov, divisa in quattro quadri musicali che rappresentano a pieno la magia dei testi che hanno fatto nascere questa straordinaria composizione.

Il Duo Sollini-Barbatano, dopo i numerosi successi internazionali che li ha visti, tra l’altro, ospiti al Festival dei Palazzi di San Pietroburgo, alla Smetana Hall di Praga ed alla grande sala della DESO a Izmir, è reduce da una recentissima esibizione al Cairo come solisti in due concerti con la Cairo Symphony Orchestra presso la Cairo Opera House. Il duo si accinge ora a registrare un nuovo CD dedicato interamente a musiche di Rimsky-Korsakov e che verrà pubblicato da Urania Records all’inizio del nuovo anno. Il concerto di Falconara Marittima è reso possibile da una sinergia col Comune e dal sostegno di Ubi Banca e dall’Api di Falconara. Questo appuntamento precede di fatto la “winter edition” del festival armonie della sera che, dopo una prima “edizione zero” dello scorso anno prospetta ora una prima edizione nei teatri storici delle Marche con alcuni appuntamenti che si svilupperanno tra dicembre 2017 e marzo 2018.

Il concerto di Falconara avrà inizio alle ore 21.15, venerdì 20 ottobre p.v. Il bigietto d’ingresso costa 10 euro. Un concerto che potrà ospitare gli estimatori marchigiani di una iniziativa che durante l’estate accoglie anche numerosi turisti ed appassionati della Grande Musica nella nostra regione. Un’occasione per ritrovarsi in una serata d’autunno, per sognare e per vivere la bellezza della poesia tra le note.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X