facebook rss

‘Diplomati e Laureati con Avis’,
festa al Teatrino Campana

OSIMO - Cinque le categorie di ragazzi premiati, dalle elementari, alle medie, alle superiori fino alle lauree triennali e specialistiche, per un totale di 18 studenti meritevoli

Diplomati e Laureati con Avis’ un pomeriggio di festa e di riflessione. Con questo spirito si è svolto sabato scorso, 14 ottobre, al Teatrino Campana, il tradizionale appuntamento avisino rivolto ai donatori e ai figli di donatori meritevoli nell’anno scolastico 2016/2017 e accademico 2015/2016. Cinque le categorie di ragazzi premiati, dalle elementari, alle medie, alle superiori fino alle lauree triennali e specialistiche, per un totale di 18 studenti meritevoli. In questa edizione sono stati messi a disposizione dei ragazzi dei buoni d’acquisto per materiale scolastico, agli alunni delle elementari e medie, dei tablet, strumenti sempre più indispensabili per lo studio ai ragazzi delle superiori, e premi in denaro per i laureati. L’occasione delle premiazioni, a cui hanno preso parte il vice sindaco Mauro Pellegrini, il presidente del Consiglio Comunale Paola Andreoni e gli assessori Annalisa Pagliarecci, Daniele Bernardini e Michela Glorio, è stata anche un momento per capire l’importanza del dono in senso lato, del sangue in primis ma anche di organi e di midollo, grazie ai video che sono stati proiettati durante il pomeriggio.

‘Il Sorriso ci dona’, un cortometraggio realizzato dall’Avis di San Giovanni Ilarione realizzato con tutti giovani della Val d’Alpone, e “La prima volta che abbracci il futuro” video realizzato da Avis in collaborazione con Telethon. Non sono mancate le testimonianze, sia dirette che video, di chi ha avuto bisogno di trasfusioni di sangue per sè o per i propri cari oltre alla toccante testimonianza nella “Lettera d’amore” recitata da Marco V. Frontalini, che ha presentato la manifestazione. «Questo evento rinsalda lo stretto rapporto che c’è tra la nostra associazione e la scuola – commenta il presidente dell’Avis Osimo Matteo Valeri – Infatti l’Avis locale è impegnata da diversi anni nelle scuole superiori e medie, con i progetti che portiamo avanti con i diversi istituti scolastici per sensibilizzare i nostri ragazzi a questa importante tematica. Abbiamo voluto organizzare un pomeriggio incentrato proprio sull’importanza del dono e speriamo di esser riusciti ad avvicinare chi non è donatore alla nostra associazione. Ringrazio Angela Maggiani, presidente Aido un’associazione con cui siamo legati dall’unità di intenti, e Mariano Severini, in rappresentanza della Bcc di Filottrano, che ci ha dato il sostegno per il ‘Diplomati e Laureati con Avis”’, oltre a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita dell’evento».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X