facebook rss

A Maiolati Spontini
torna il gustoso ‘San Martì’

EVENTI - Dal 10 al 12 novembre stand gastronomici nel borgo medievale e domenica apertura straordinaria del Museo Spontini

foto d’archivio

Un intero fine settimana accolti dall’abbraccio di uno splendido borgo medievale, accompagnati dal buon vino, dalla gustosa cucina tradizionale, dalle bancarelle, dalla musica, dalle mostre e da tante occasioni di svago ma anche culturali. È “Maiolati a San Martì”, in programma da venerdì 10 a domenica 12 novembre nel cuore del comune collinare. A organizzare l’iniziativa sono l’Amministrazione comunale e la Pro loco di Maiolati Spontini, in collaborazione con la banda musicale L’Esina, l’Avis Moie, Maiolati F. C. e la Filarmonica Gaspare Spontini. Tre giorni tutti da vivere e da gustare fra vicoli e piazzette del paese che ha dato i natali al grande compositore Gaspare Spontini. Venerdì si apriranno, dalle 19, gli stand gastronomici, che saranno una costante delle tre giornate. Alle 20,30 ci sarà la musica dei “CaPaBrò”, a seguire il Dj Tommy fino a tarda notte. Sabato, dalle 16, il centro ospiterà il mercato di San Martì, mentre a garantire il divertimento saranno il gruppo folk La Damigiana e i “Desaritmia”, dopodiché il Dj Marco Polverini. Domenica la festa inizierà alle 10 con il mercato, la possibilità di pranzare negli stand, l’intrattenimento per i bambini con Gino lo Struzzo e il laboratorio di treccine. Nel pomeriggio la musica inizierà con i “Re-Ciclato”, per concludere con il gruppo “G.F. Mamglasond 1789”.

Maiolati Spontini, il palazzo comunale

“Nelle bancarelle di prodotti enogastronomici e negli stand – fa sapere una nota stampa dell’amministrazione counale- si potranno gustare i frutti di stagione, le castagne e il vin brulè, oltre ai piatti tipici della tradizione gastronomica marchigiana: si va dalla polenta alla crescia e alla bruschetta, dalle tagliatelle al sugo di papera alle pappardelle con cinghiale e gnocchi al tartufo, dal coniglio in porchetta alle costarelle, dalle ciambelle di mosto con nutella fino ai tantissimi dolci caserecci. Ma non solo. Quest’anno ad arricchire la manifestazione saranno anche diverse mostre: quella fotografica del Fotoclub EffeUnoPuntoUno dal titolo “Il silenzio della fotografia”, allestita nell’ex Casa delle fanciulle, la mostra “La foto si fa getto di colore, lo spazio un punto”, con le opere in acquerello dell’artista Anahita Abutorabi, in collaborazione con Anahita Hoseinpour Dowlatabadi, le cui fotografie, dai paesaggi d’Italia, sono riprese in quadri in acquarello, e la mostra di presepi tradizionali “L’angolo del pensiero” di Massimiliano Montironi”.

A rendere speciale l’atmosfera che si respirerà a Maiolati Spontini contribuiranno anche i tanti residenti che hanno offerto la propria collaborazione addobbando singoli ambienti o angoli del centro storico, oltre all’allestimento a tema presso la terrazza di pertinenza della Casa delle Fanciulle, curato dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Moie. In occasione della manifestazione, inoltre, domenica 12 novembre sarà aperto al pubblico l’Archivio Biblioteca Museo Gaspare Spontini, che raccoglie le testimonianze e i cimeli del grande compostore maiolatese. Il museo sarà visitabile (costo del biglietto 3 euro) nei seguenti orari di ingresso: 16, 17 e 30 e 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X