facebook rss

“Basement, ecco gli artisti
che parteciperanno alla kermesse

JESI - Un fine settimana all'insegna dell’arte contemporanea e della street art con l'inaugurazione, domenica pomeriggio, del secondo murale nel quartiere jesino di San Giuseppe

Un fine settimana dedicato all’arte contemporanea, con artisti provenienti da tutta Italia per dare spazio a tutte quelle forme artistiche che partendo dagli scantinati delle nostre città, sono emerse in superficie andando a formare la street art. La rassegna “Basement, art and street culture” si fonde con il progetto “Chromaesis” del Polo culturale comunale, che quest’anno si concretizza con il secondo murale nel quartiere jesino di San Giuseppe. L’opera è firmata da Nicola Alessandrini e Lisa Gelli e sarà inaugurata domenica 19 alle 16: «La migrazione è un fatto naturale – il commento dei due artisti – Questo lo spunto dell’opera realizzata con la collaborazione dei residenti: non volevamo decorare un palazzo ma mandare un messaggio». L’opera è stata realizzata grazie agli sponsor Caparol, Marche Color, Nacanco, Pittura Edile Goffi. Nicola Alessandrini e Lisa Gelli esporranno le loro opere a Palazzo Pianeti a partire da venerdì 17, alle 17, fino al 3 dicembre nell’ambito della rassegna Basement che prende il via propri venerdì, fino alle 24, con mostre itineranti per il centro storico di Jesi. A

l Comida (ex Spaccavia) Viale della Vittoria 61, espone David Panico Campana, chiaravallese che rappresenta artisticamente quel melting pot tipico della contemporaneità, che proprio nel paradosso fonda le sue basi logiche. Nella poetica di questo giovane artista convivono diverse anime: la prima di stampo tendenzialmente rinascimentale, la seconda più espressionista; infine, una terza, marcatamente più contemporanea e più pop. Il Jack Rabbit di via Conti accoglie “Uomini Nudi che Corrono”: blister energetico di cui fanno parte Marco Filicio, Tommy Gun, Marie Cécile, Sdolz e 9Dix. Dal 2012 brulicano nei più importanti festival di editoria indipendente spalla a spalla con gli amici della flora e fauna dell’autoproduzione. A Jesi presenteranno “Quel Piccolissimo Giganteschio”, mostra di strip da tutta Italia dell’omonimo volume e decoreranno la galleria Cotton club sul Corso Matteotti. Al Man Cave Cafè di via Torrione si incontreranno gli appassionati delle due ruote per una sezione speciale di Basement che riguarderà la Custom Culture e la Rock Poster Art: Alex Polita e Motos Carronas kustom kulture da Jesi, Lorenzo Fugaroli Fmw aka Fugar Metal Works kustom kulture da Ancona, Matteucci Garage kustom kulture da Fermo. Con loro anche la Santissima Trinità: collettivo romano di designer, illustratori e poster artists composto da Paulette Du autrice di copertine di dischi, cittadina punk dell’underground capitolino; Murder Farts le cui bizzarre creature sono recentemente state ospitate dalla prima edizione romana dello Steam Fest, dedicato al movimento Stempunk; Simone Lucciola punk-rocker, illustratore e disegnatore underground, giornalista musicale autonomo.

Alla Picca di Piazza Spontini sono esposte le tavole del Black Horse Tattoo di Roma in collaborazione con Homeward Tattoo di Jesi: opere originali di Francesco Giamblanco, siciliano appassionato fin dall’adolescenza di graffiti e tatuaggi sbarca negli States a 16 anni; Fabrizio Mele anche lui nel team del Black Horse Tattoo predilige lo stile tradizionale americano; Deborah Necci artista attiva in differenti studi sia Italia che all’estero. Da Poldo Burger Bar di via del Fortino arriva Giulia Civitico “Microamica”, nasce a Maniago nel 1987, nella cittadina friulana dei coltelli. Ed è proprio il coltello il simbolo che si porta dietro per la vita; con le lame esprime la sua creatività sia in cucina che sulla carta. Al Rambaldus cocktail Bar di Piazza Federico II espone Marco Cinquantalire Macellari, da dieci anni illustratore e designer di Macerata. E ancora: Rosso Intenso Enoteca Degusteria di via Mura Occidentali ospita l’illustratore Diego Bonci, che ha fatto proprio uno stile originale e consolidato. Alcuni suoi lavori sono stati stampati magistralmente in serie limitata dal Silkscreen Department di Rinoteca (Ancona). Giammarco Hair Salon&Shop di viale della Vittoria accoglie le esposizioni di Charlie Brillantina Brown Moretti, grafico illustratore e Poster Artist di Porto Sant’Elpidio. Per tutta la durata dell’evento, dalle 16 alle 24, la Galleria Cotton Club ospita la mostra mercato firmata Basement.

Spazio anche alla musica: venerdì, dalle ore 23 al Man Cave live music con Alberto Forstner one man band da Rimini e Plutonium Baby garage-punk- rock’n’roll da Roma. A seguire djset Rock’n’roll-Garage-Punk a cura di Murder Farts. Sabato 18, alle 18,30, al Brewpub Indipendente Jack Rabbit ci sarà un performance di live painting e direttamente dal main Stage del Summer Jamboree di Senigallia 2017, ci saranno Paolo Fioretti e Eolo Taffi per il concerto live dalle sonorità blues e rock’ n’ roll. Alle 23,30 inizierà il secondo “main event” al TNT Spazio Comune Autogestito in via Gallodoro dove approdano gli anconetani Banana Spliff che apriranno loshow per i Colle Der Fomento, tra i principali esponenti della scena hip hop nazionale che tra le varie collaborazioni, vanta anche una partecipazione ad un concerto con orchestra del Maestro di colonne sonore Franco Micalizzi. A seguire largo alle danze con il djset a cura di un’autentica leggenda jesina: Bruno di Transilvania Dischi e Dj Tazio da Ancona che allieteranno la serata con la loro selezione di Soul Funk, Rhythm’n’Blues e Rock’n’Roll. Domenica 19 novembre, alle 18, all’interno della mostra “Basement, Art & Street Culture” ci sarà la presentazione ufficiale della Birra Artigianale “Wallop” prodotta a Monsano, con degustazione e assaggi di prodotti enogastronomici locali. Alle 23,30 nella “Galleria Cotton Club” la chiusura del Basement.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X