facebook rss

Giornata Mondiale Diabete,
screening di Cri e Lions club

OSIMO - Ieri dalle 9 alle 12.30 sotto la tenda montata in piazza Bocclino, si sono sottoposte allo screening 145 persone dai 18 ai 85 anni

I Lions sono impegnati in tutto il mondo per prevenire il diabete e migliorare la qualità di vita dei soggetti affetti dalla malattia. Anche quest’anno in occasione della Giornata Mondiale del Diabete il Lions Club, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Osimo, ha organizzato un’iniziativa di sensibilizzazione per contrastare una delle più gravi malattie del pianeta, il diabete, che causa ogni anno più di 5 milioni di morti.  “Nelle prime ore della mattinata di ieri – fa sapere una nota stampa della Cri Osimo- in piazza Boccolino è stata montata dai volontari la tenda della Cri, all’interno della quale sono state allestite due postazioni per l’esame del diabete ed una per la misurazione dei parametri, pressione arteriosa, frequenza cardiaca ed ossigenazione, da parte del personale sanitario.  Dalle 9 alle 12.30 si sono sottoposte allo screening 145 persone dai 18 ai 85 anni (M 78-54% F 67-46% )”.

Nella stragrande maggioranza dei casi i valori ematici rilevati dagli stick sono stati nei limiti della norma, ad eccezione di 8 casi che hanno mostrato risultati francamente patologici, tra essi 3 diabetici in terapia con valori di glicemia ben superiori al massimo consentito.
“Oggi ci sono criteri e test molto accurati per la diagnosi del Diabete Mellito – ha commentato Achille Ginnetti, medico Lions presente nella postazione – la misurazione sporadica che abbiamo svolto stamattina  (ieri per chi legge ndr) ha un relativo valore clinico ma riveste un importante significato nella sensibilizzazione contro il diabete”. Infatti tutti i partecipanti che hanno eseguito l’esame sono stati edotti sull’importanza dei corretti stili di vita e di salutari abitudini alimentari per prevenire questa terribile malattia. Giuseppina Virgili, presidente dei Lions osimani, e Adriano Antonella, presidente della Cri di Osimo, si sono dichiarati molto soddisfatti della collaborazione che dura da anni, un’efficace sinergia all’insegna del volontariato, della solidarietà e della prevenzione sanitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X