facebook rss

Si accende il bianco Natale di Ancona

FESTE – Presentato il programma degli eventi, si parte il 25 novembre alle 18 con l'accensione delle luminarie, dei quattro alberi in tutta la città e della ruota panoramica di piazza Cavour. Mercatini per 44 giorni con gli espositori dell'Alto Adige, Radio Santa Claus da Helsinki trasmessa in filodiffusione, i tradizionali gospel alle Muse, iniziative diffuse in tutti i quartieri

Piazza Cavour illuminata per il Natale 2016 in una foto di Giusy Marinelli

La festa di accensione dell’albero di piazza Roma dello scorso anno

 

Il Bianco Natale di Ancona si accende sabato 25 novembre. Un mese e mezzo di iniziative e atmosfera natalizia fino al 7 gennaio per far sentire gli anconetani e i visitatori come a casa propria durante le festività. Mercatini natalizi in piazza Cavour e corso Garibaldi con espositori dalla Val Aurina in Alto Adige, la musica in filodiffusione lungo corso Garibaldi, corso Amendola e corso Carlo Alberto che trasmetterà Radio Santa Claus da Helsinki, come nelle capitali del mondo, quattro presepi viventi, tra cui sarà riproposto quello all’anfiteatro romano, l’attrazione della ruota panoramica in piazza Cavour, una pista da pattinaggio sul ghiaccio da 300 metri quadri in piazza Roma. Sono queste alcune delle novità presentate stamattina dal Comune, illustrando il programma degli eventi natalizi. “E’ l’occasione per stare bene insieme e per rendere Ancona una città attrattiva, al pari di altri capoluoghi” ha commentato il sindaco Valeria Mancinelli. La novità più attesa discussa è senz’altro la ruota panoramica di piazza Cavour alta circa 40 metri che sarà installata in settimana per essere messa in funzione sabato. La ruota potrà trasportare contemporaneamente 127 persone nelle sue 21 gondole, una delle quali riservata alle persone diversamente abili. Il Comune lancia anche il concorso fotografico: gli scatti pubblicati con l’hashtag #Anconadallaruota oppure #Natalepanoramico saranno pubblicate sulla pagina Facebook AuguriAncona.

La ruota panoramica illuminata da 15mila led che sarà installata in piazza Roma

La giostra e tutte le luminarie saranno accese il 25 novembre alle 18 durante l’evento inaugurale dei festeggiamenti che si terrà in piazza Roma, ai piedi del monumentale albero di Natale proveniente da Alleghe. Sul palco si alterneranno le voci di Alice Aste, la giovane anconetana approdata alle prefinali di Sanremo Giovani, il concerto di Riccardo Foresi con la sua That’s Amore Orchestra, la corale di Alleghe e altri talenti come Patrick Pambianco. Accanto all’albero, la pista di pattinaggio sul ghiaccio professionale curata dal main sponsor Prometeo Estra, dove si potranno prendere lezioni dai maestri e dove le scuole potranno tenere le loro lezioni di educazione fisica. A partire da dicembre, gli elfi saranno in piazza Roma per incontrare tutti i bambini e ricevere le loro letterine, in attesa dell’arrivo di Babbo Natale, il giorno della vigilia. Per tutto il mese letture di racconti natalizi e fiabe, laboratori artigianali, esibizioni di artisti circensi e ludoteca in piazza. Piazza Cavour ospiterà le casette di legno per il mercatino di Natale, che quest’anno durerà 44 giorni, fino al 7 gennaio. A Piazza Pertini tornerà ChocoMarche e arriverà il Natale di CampagnAmica, a cura di Coldiretti. Anche a Varano e alla fontana delle Tredici Cannelle si potranno acquistare prodotti artigianali unici per i regali.
Al Mercato delle Erbe dall’8 dicembre al 7 gennaio, la mostra del fotografo internazionale Dirk Vogel. La mostra Marche-Inside The Beauty è un racconto della regione per immagini fortemente intenso ed evocativo. Angoli nascosti, percorsi mai battuti, personaggi unici, artigiani al lavoro, paesaggi osservati da prospettive nuove e differenti. L’esposizione è realizzata a partire dall’omonima pubblicazione, e presenta allo spettatore una selezione degli scatti più suggestivi presenti nel libro. Un’iniziativa di The Begin Collection realizzata in collaborazione con il Comune di Ancona ed il supporto di UBI Banca.

Dal 25 novembre al 7 gennaio sono previsti più di cinquanta appuntamenti musicali che avranno luogo non solo nelle vie del centro città, ma anche nelle principali chiese del capoluogo, in corso Amendola e al Piano San Lazzaro. Sotto l’albero di corso Garibaldi tutti i venerdì pomeriggio Christmas Jazz, con la collaborazione e l’ultra quarantennale esperienza di “Ancona Jazz”. In piazza del Plebiscito, invece, aperitivo sulle note di musica soul e pop italiana e straniera. E poi Linda Valori il 10 dicembre e l’immancabile Gospel Night al Teatro delle Muse dove si esibirà il The Harlem Voices feat. Dr. Eric B. Turner. Hanno suonato nei più prestigiosi gruppi gospel, soul e rock (Mariah Carey, Yolanda Adams, Fantasia, Shakira, Ronda Ross, U2, solo per citarne alcuni) e il Pastore e leader del gruppo, Eric B. Turner, ha cantato durante il ballo inaugurale della presidenza di Barack Obama nel 2009. Quest’anno il Natale entra in corsia con due concerti: il 17 dicembre all’Ospedale regionale di Torrette, e all’antivigilia di Natale all’Ospedale pediatrico Salesi.

I presepi viventi torneranno in scena a Forte Altavilla, Montedago e Candia. Il primo appuntamento sarà l’8 dicembre per l’Annunciazione all’anfiteatro romano e sarà possibile usufruire di navette gratuite per raggiungere il luogo della rappresentazione. La tradizione del presepe sarà al centro anche di due mostre, una in Pinacoteca e l’altra alla Mole. A Montesicuro sarà visitabile dal 24 al 31 dicembre il tradizionale presepe meccanizzato della frazione. Infine, per Capodanno si replica la formula del concerto in piazza del Papa con il djset. Ancora da svelare il nome dell’artista principale per la festa in piazza. L’intero programma delle iniziative è pubblicato sul sito www.auguriancona.it e sulla pagina Facebook Auguri Ancona.

I servizi. Le feste di Natale saranno supportate da una serie di servizi e non solo per facilitare l’ingresso e la vivibilità del centro cittadino. Per tutte le feste parcheggi gratuiti e agevolati per chi usa MyCicero, facili da raggiungere grazie al potenziamento del servizio di trasporto pubblico. Raddoppiano i trenini. Il primo porterà dai parcheggi a piazza Cavour, corso Stamira e  piazza Roma tutti i pomeriggi, mentre un secondo mezzo durante i fine settimana collegherà piazza Cavour con piazza Diaz attraversando corso Amendola.

I costi. Per quest’anno il Comune ha previsto un budget che sfiora i 200mila euro, compreso l’aggravio di 25mila euro per le misure di sicurezza che ormai accompagnano ogni manifestazione pubblica. Per le luminarie sono stati messi in conto 115mila euro, altri 65mila euro per gli eventi. Di questa spesa, circa la metà arriverà dagli sponsor: Sida Group si è fatta carico dell’allestimento dell’albero di piazza Roma e della mostra del mercato delle Erbe per un valore di circa 30mila euro, Prometeo Estra ha messo sul piatto altri 36.600 euro, oltre all’installazione della pista di pattinaggio pari ad altri 12mila euro. Al finanziamento delle iniziative hanno contribuito anche Api, Banca di Ancona, Giampaoli Dolciaria, Audi – Via Vai e infine Cna e Cgia per l’allestimento dei mercati in corso Mazzini e piazza Pertini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X