facebook rss

Il villaggio di Babbo Natale sfratta il mercato,
cambia la viabilità per le feste

FABRIANO - Nuove regole con la pedonalizzazione di piazza Garibaldi per le festività, non mancano le proteste di commercianti e utenti. Attenzione ai divieti e al cambio della sosta

Piazza Garibaldi transennata

di Sara Bonfili

I cittadini stamani hanno trovato una nuova viabilità: infatti è inaugurata oggi la nuova ubicazione dei mercati settimanali. In Piazza Garibaldi sono iniziati i lavori per l’allestimento del Villaggio di Babbo Natale con le criticate casette di legno e pista del ghiaccio sintetico – perché troppo onerosi secondo la minoranza – e così il mercato del mercoledì è stato spostato da oggi, con apertura alle 06,30 e chiusura alle 15, nelle prime due file del parcheggio “Maestri del lavoro” (detto parcheggione, nel tratto adiacente a viale Moccia), normalmente adibite a posteggi a pagamento. Qualche malumore tra i commercianti del centro e nuove abitudini da digerire per gli abitué delle bancarelle, ma i lavori pre-natalizi, iniziati proprio oggi con il transennamento della piazza detta Del Mercato, hanno costretto al cambiamento di sedi. Fermata e sosta vietate in piazza Garibaldi, relativamente alla porzione di parcheggi blu, dove ora ci sono gli allestimenti delle casette, ma consentite con disco orario di un’ora nell’area di parcheggio libero con senso di marcia antiorario. I veicoli di residenti nel tratto sopraelevato della piazza possono transitare eccezionalmente e a passo d’uomo in entrambi i sensi di marcia. Per i veicoli provenienti da via Cialdini e corso della Repubblica obbligo di svolta in via Ramelli.

Mercato nel parcheggione

Il mercato del sabato, con inizio il prossimo 25 novembre, si svolgerà dalle 06,30 alle 15 in tutto viale Moccia, fino alla fine delle festività. Perciò in quest’area la sosta è da oggi vietata, a rischio multa e sanzione accessoria della rimozione. Unica eccezione per i mezzi operatori del mercato. In concomintanza con i principali eventi natalizi, in ausilio delle forze della polizia municipale sarà in azione la protezione civile comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X