facebook rss

Presentato il cartellone
della stagione di prosa
del teatro ‘Goldoni’

CORINALDO - Cinque spettacoli in abbonamento da gennaio ad aprile con un titolo in regalo per gli abbonati

Pamela Villoresi

Presentata ieri sera in un incontro al Teatro Goldoni dal sindaco Matteo Principi con l’assessore Giorgia Fabri e il dirigente del settore cultura del Comune Paolo Pirani, con i rappresentanti dei numerosi enti coinvolti nel programma, la stagione teatrale 2017/18 realizzata da Comune in collaborazione con Amat con il contributo di MiBact e Regione Marche. Cinque spettacoli in abbonamento da gennaio ad aprile con un titolo in regalo per gli abbonati. Ad aprire il cartellone saranno Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere, martedì 16 gennaio, con «Il padre» di Florian Zeller e la regia di Piero Maccarinelli. La pièce racconta con ironica delicatezza e acume, lo spaesamento di un uomo la cui memoria inizia a vacillare e a confondere tempi, luoghi e persone. Con grande abilità «Il padre» ci fa vivere per empatia le contraddizioni di chi non più a distingue più reale e immaginario e ci coinvolge in un percorso toccante e poetico.

Domenica 4 febbraio, fuori abbonamento e in omaggio agli abbonati, il cartellone del Goldoni propone «Michelangelo» spettacolo di e con Vittorio Sgarbi, nuova e affascinante esplorazione ‘multisensoriale’ sull’universo del grande artista autore di capolavori come La Pietà e gli affreschi della volta della Cappella Sistina e su un periodo emblematico e unico per l’arte italiana. Pamela Villoresi e Claudio Casadio sono protagonisti di «Il mondo non mi deve nulla» di Massimo Carlotto con la regia Francesco Zecca, in scena mercoledì 21 febbraio. Riflessione sul senso che diamo alle nostre vite e sulla libertà di scelta, la commedia ha per protagonisti, sullo sfondo di una Rimini in attesa di turisti, Adelmo, ladro stanco e sfortunato e Lise, croupier tedesca in pensione. Nessuno dei due corrisponde al ruolo che dovrebbe ricoprire e in una spirale di equivoci, eccessi e comicità si sviluppa tra i due un rapporto bizzarro ma intenso sul piano dei sentimenti.

Martedì 6 marzo Amanda Sandrelli, Eleonora Ivone, Simone Colombari, Giorgio Borghetti portano in scena «Boomerang. Il mondo che vorrei» scritto e diretto da Angelo Longoni. Una famiglia bloccata in un casale in campagna da una grande nevicata attende di poter celebrare il funerale del padre patriarca. Commedia divertente e scorretta «Boomerang» prende di mira la principale istituzione della nostra società borghese e i suoi stereotipi, sfociando in un caos da black comedy. Giovedì 22 marzo «Cuori scatenati», nuova ed esilarante commedia di Diego Ruiz, esperto nel mettere in scena i rapporti di coppia e le sue sfaccettature. Nella divertentissima commedia degli equivoci portata in scena da Sergio Muniz, Francesca Nunzi, Diego Ruiz e Maria Lauria, il ‘ritorno di fiamma’ è l’assoluto protagonista: amori finiti che all’improvviso sbocciano di nuovo e ci si rende conto che, in realtà, non sono mai finiti. A chiudere il cartellone, sabato 7 aprile, è l’appuntamento con la danza contemporanea. In scena E.Sperimenti/GDO Dance Company – al Goldoni ormai di casa – che, con le coreografie di Federica Galimberti, propone «Convergenze», energetica combinazione di elettronica e luce, ritmo e movimento che attinge alla cultura dell’hip-hop, dell’urban e dello street creando un linguaggio nuovo contaminato. Inizio spettacoli ore 21.15.

ABBONAMENTI E BIGLIETTI – Abbonamento a 5 spettacoli (90 euro per il primo settore, 75 per il secondo) in vendita al botteghino del teatro Goldoni nei giorni 2 e 3 dicembre (ore 10-12 e 16-19) e dal 4 al 6 dicembre (ore 10-12). In omaggio agli abbonati il Michelangelo (4 febbraio). Biglietti acquistabili il giorno di spettacolo dalle 20 (a 18 euro per il primo settore, 15 euro per il secondo, con riduzioni rispettivamente a 15 euro e a 12 euro per ragazzi fra 16-30 anni e per possessori della Carta del Donatore AVIS). Dato il ridotto numero di posti è obbligatoria la prenotazione tre giorni prima della data di spettacolo. Biglietti anche nei punti vendita Amat/VivaTicket, sul sito vivaticket.it e al Call center dello spettacolo tel. 071/2133600. (Info: Amat 071/2072439 e Teatro Goldoni tel. 338 6230078 – teatro@corinaldo.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X