facebook rss

Dipinti nelle chiese di Filottrano
Mario Filippi presenta
il suo nuovo volume

EVENTI - La sera del 30 dicembre alla Chiesa della Pieve, anche l’arcivescovo Angelo Spina presenzierà all’incontro pubblico che vedrà protagonista l’autore del libro di “Ave, Gratia Plena”
giovedì 28 Dicembre 2017 - Ore 15:18
Print Friendly, PDF & Email

La chiesa di Filottrano intitolata a Santa Maria Assunta in Cielo, nota come Chiesa della Pieve

Si svolgerà sabato 30 dicembre a Filottrano, presso la chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, la chiesa della Pieve, la presentazione al pubblico del nuovo lavoro editoriale a cura dello storico Mario Filippi, “Ave, Gratia Plena (L’Annuncio a Maria tra Arte, Storia e Devozione in alcuni dipinti presenti nelle Chiese di Filottrano)”. L’evento avrà inizio alle 21 e prevede l’intervento, tra altre autorità civili e religiose, di mons. Angelo Spina, arcivescovo dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, e del prof. Gilberto Piccinini, Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Marche. Interverrà anche la mezzosoprano filottranese Mariangela Marini (protagonista ormai delle scene musicali anche a livello internazionale) accompagnata all’organo in momenti musicali durante la serata.

“Ave, Gratia Plena”, edito dal Circolo Culturale L’Incontro di Filottrano, è un prezioso lavoro dello storico locale Mario Filippi, da anni impegnato nelle certosine ricerche che puntano alla riscoperta dei tesori storici ed artistici della sua Filottrano. «Da tempo sapevamo che Filippi si stava occupando dello studio di pitture e pale d’altare ancora oggetto di culto o accantonate nei depositi delle chiese filottranesi – ha avuto modo di spiegare il prof. Gilberto Piccinini nella presentazione del volume –. In quest’occasione Filippi fornisce informazioni appropriate su alcune rappresentazioni dell’Annunciazione a Maria presenti nelle chiese di Filottrano e quel che balza all’evidenza è il loro numero, segno di una devozione alla Madonna coltivata nei secoli e tuttora forte, anche per la prossimità di Filottrano al Santuario lauretano che custodisce la reliquia della Casa di Maria, dove avvenne, secondo le scritture, la visita dell’angelo Gabriele”. Mario Filippi ha al suo attivo una ricca produzione editoriale di oltre 30 pubblicazioni con cui continua ad illustrare ed approfondire da alcuni decenni la storia di Filottrano ed è un prolifico collaboratore del periodico locale freepress “L’Incontro News”.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


X