facebook rss

Il Carnevale di Numana
solidale con i terremotati

EVENTI - L'appuntamento con 'Insieme non si trema 2' è per giovedì 8 febbraio dalle ore 15, al Green Sporting Club di Castelfidardo

Numana, Palazzo comunale

Proprio nel periodo più freddo dell’anno, il calore della solidarietà numanese continua a sfornare delle nobili iniziative: ne segnaliamo due degne della massima attenzione, organizzate con il patrocinio del Comune di Numana. “La prima – spiega una nota stampa del Comune di Numana – è una continuazione di un percorso di supporto e vicinanza alle popolazioni terremotate del Maceratese e del paese di Muccia in particolare portato avanti da tutte le Associazioni di volontariato Numanese: la Humana Picena Volontari, con capofila le instancabili Susan Baroncini e Sabrina Sampaolesi, la Pubblica Assistenza Croce Bianca con il suo presidente Daniele Agostinelli, tutto il gruppo sportivo Atletico Conero e la locale sezione dell’Avis con il suo presidente Simonetta Strologo. Come noto l’anno scorso era stata organizzata una apposita festa carnevalesca in cui erano stati raccolti dei fondi, per la costruzione proprio a Muccia di un laboratorio musicale/ludoteca destinato ai bambini, dietro suggerimento del locale musicista professor Maffezzoli”.

Quest’anno si replica con l’organizzazione, giovedì 8 febbraio prossimo dalle ore 15, di una grande festa di carnevale dall’inequivocabile titolo “Insieme non si trema 2”, sempre presso il Green Sporting Club di Castelfidardo. “I fondi raccolti – fa sapere l’amministrazione comunale- serviranno per l’acquisto di un pulmino proprio per permettere ai piccoli musicisti Muccesi di partecipare fattivamente alle varie manifestazioni musicali sul territorio. Seconda iniziativa è una raccolta fondi necessari per la realizzazione di alcune importanti opere di manutenzione dell’Asilo Opera Pia di Numana, gestito dalle suore francescane”. “Nel progetto – chiude il comunicato- è stata coinvolta la parrocchia “Cristo Re” con il parroco Don Guerriero Giglioni, la locale Unitre con la sua presidente Sandra Staffolani e gli instancabili organizzatori ed attori ‘nostrani’ Vincenza Barbadori e Franco Andreucci, che hanno chiamato a raccolta 3 note compagnie teatrali dialettali; queste hanno subito aderito all’iniziativa e ‘messo in pista’ a titolo gratuito ben tre spettacoli presso il Cinema Italia di Numana”.

Il primo, svoltosi lo scorso 2 febbraio dal titolo “Da giovedì a giovedì” e tenuto dalla compagnia teatrale “Il Focolare” di Loreto, ha visto una straordinaria e meritata partecipazione di pubblico che ha generosamente contribuito alla nobile causa. I prossimi spettacoli saranno: Venerdì 16 Febbraio alle 21 sempre presso il Cinema Italia, la Compagnia dialettale “Allegra Brigata” terrà il recital “Gallo o Cappo,?” ed infine Venerdì 16 Marzo sempre alle 21 al Cinema Italia la compagnia “I Gira…soli” chiuderà la rassegna della solidarietà con lo spettacolo “Cul diavolo della buonanima”. In questa straordinaria manifestazione di solidarietà Numanese sarà presente anche un momento musicale dedicato sempre alla raccolta fondi: sabato 10 Febbraio presso la Chiesa del SS Crocifisso a Numana, concerto della Corale e delle voci bianche “Cristo Re” dalle 18.45.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X