facebook rss

‘Le donne, i bambini, la guerra’:
l’antologica di Giorgio Pegoli

SENIGALLIA - Nell'ambito delle attività della Scuola comunale di Pace "Vincenzo Buccelletti", sabato 3 marzo, alla Rocca Roveresca, sarà inaugurata la mostra del noto fotografo senigalliese. Quarant'anni di fotogiornalismo di guerra

Nell’ambito delle attività della Scuola comunale di Pace “Vincenzo Buccelletti”, sabato 3 marzo, alle ore 17,30 alla Rocca Roveresca, sarà inaugurata la mostra del noto fotografo senigalliese Giorgio Pegoli “Le donne i bambini, la guerra”. L’esposizione è incentrata sulla donna e sul suo ruolo cruciale nei momenti difficili e dolorosi della guerra. Le fotografie sono il risultato di oltre cinquanta viaggi volti a documentare i grandi conflitti della seconda parte del Novecento, dal Vietnam all’Iraq, dalla Bosnia al Ciad alla Russia. Oltre ad aver avuto la prestigiosa copertina del Times nel 1998, le opere di Pegoli sono esposte presso il Museo della Fotografia di Losanna, il Museo delle Culture europee di Berlino e la Fondazione Matiz di Città del Messico. La mostra, che sarà visitabile fino a domenica 8 aprile, inaugura anche il programma di iniziative predisposto dal Comune di Senigallia in occasione del mese della donna.

“In attesa dell’imminente apertura della mostra di Robert Doisneau – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – inauguriamo un altro prestigioso appuntamento dedicato alla fotografia e all’arte del fotogiornalismo, di cui il nostro Giorgio Pegoli è indiscusso maestro. Un evento che contribuisce a rafforzare ulteriormente l’immagine di Senigallia Città della Fotografia, su cui l’Amministrazione comunale continua a lavorare con grande impegno per valorizzare l’immenso patrimonio non solo di opere, ma anche di competenze professionali, presenti nel nostro tessuto sociale. Oltre ai promotori dell’evento e allo stesso Pegoli, ancora una volta il mio sentito ringraziamento va al direttore del Musinf Carlo Emanuele Bugatti, per il suo instancabile lavoro, e al presidente della Fondazione Città di Senigallia Michelangelo Guzzonato, per il suo immancabile sostegno”. “Un ringraziamento speciale – dice l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – va alla nostra Scuola di Pace, che con la solita sensibilità ha scelto di valorizzare l’opera di un grande artista come Pegoli, per sottolineare le indicibili sofferenze patite dalle donne in ogni conflitto bellico come madri, mogli, profughe, ben oltre, dunque, la follia della guerra guerreggiata creata dagli uomini. Un evento importante, quindi, che ci consente di entrare nel mese che celebra la Giornata internazionale della Donna senza retoriche e focalizzando l’attenzione su un tema purtroppo ancora oggi di tragica attualità”.

“Non è una novità – sostiene il presidente di Fondazione Città di Senigallia Michelangelo Guzzonato – che Senigallia sia stata ospite di figure artistiche come Cavalli, Giacomelli, Ferroni, Gambelli e tutti coloro che, fotografi, hanno aderito, nel tempo, alla “Scuola del Misa”. Non è una novità che quei maestri del recente passato hanno lasciato un segno indiscusso e indelebile nel campo fotografico innovando e affermando, rivoluzionando e meravigliando tanto da essere, ancora oggi di ispirazione per nuovi talenti impegnati in quella stessa dimensione artistica. Al contrario appare come una novità proporre, in quel di Senigallia, un professionista come Giorgio Pegoli: un fotografo contemporaneo, vivente che, pur uscendo da quel contesto nobile, propone un suo originale percorso che lo porta a occuparsi fondamentalmente di fotogiornalismo”. Tra gli obiettivi della Fondazione c’è anche quello di tramandare questa forma d’arte: “La Fondazione Città di Senigallia – aggiunge Guzzonato – nel concorrere alla realizzazione di questa mostra fotografica, in consonanza e in collaborazione con il Comune di Senigallia, intende iniziare un percorso composto di due parti, entrambe funzionali al passaggio di know how alle nuove generazioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X