facebook rss

Testimonial di Fabriano
scrittori e personaggi storici:
carta… Canta

FABRIANO - Eugenio Montale e Gabriele D'Annunzio tra i testimonial impossibili della carta Fabriano. Un'idea di Istocarta, l'archivio storico cartario delle Cartiere Miliani dedicato a Gianfranco Fedrigoni

D’Annunzio testimonial impossibile della carta Fabriano

Sulla scia delle storiche “Interviste impossibili”, programma Rai in cui scrittori come Italo Calvino o Giorgio Manganelli dialogavano con personaggi storici di altre epoche come Tutankamon o Casanova, anche la carta ha i suoi promotori impossibili. La carta delle cartiere Miliani Fedrigoni può vantare personaggi illustri di tutte le epoche storiche come testimonial. Si tratta di un’ iniziativa di Istocarta, la Fondazione della storia della carta Gianfranco Fedrigoni che ha sede nelle vecchie cartiere Miliani di Fabriano, che annovera tra i testimonial della carta Fabriano scrittori come Gabriele D’Annunzio, o poeti come Eugenio Montale, che hanno utilizzato nella propria attività artistica la carta fabriano o ne hanno cantato le lodi come fece il poeta ligure in una lirica. L’idea é nata per promuovere il prodotto cartario Fabriano attraverso i nomi famosi in tutto il mondo che hanno utilizzato questa carta e che quindi possono attraverso la propria fama, garantire l’eccellenza del prodotto.  “Nasce dalla collaborazione tra la Cartiera Fabriano Fedrigoni SpA e il nostro Istituto – commentano da Istocarta – per valorizzaer la carta di Fabriano. Nei post dedicati ai personaggi che hanno utilizzato carta Fabriano utilizziamo i tag #bornonthisday  e #fabrianotestimonial”. Chi è curioso quindi, li può cercare attraverso queste chiavi di ricerca.

Istocarta è dedicato a Gianfranco Fedrigoni; nasce a Fabriano l’8 marzo 2011, per iniziativa della fondatrice Fedrigoni S.p.A., gruppo di proprietà familiare che da cinque generazioni si dedica alla carta con passione e competenza ed acquisisce nel 2002 le storiche Cartiere Miliani Fabriano ed il suo prezioso patrimonio cartario. Fabriano è la città della carta per antonomasia, con il primato di aver prodotto e commercializzato carta in tutto il mondo per otto secoli senza interruzioni, con una tradizione culturale che ha arricchito la storiografia cartaria dalla seconda metà dell’800 ed un importante patrimonio di beni archivistici, storici ed archeologici delle Cartiere Miliani Fabriano da salvaguardare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X