facebook rss

Giunta Signorini: Brandoni non c’è,
confermati Rossi e Mondaini

FALCONARA- La delega all'ambiente a Valentina Barchiesi, vicesindaco Yasmin Al Diry. Marco Giacanella completa la squadra. “Giunta che rispecchia continuità e cambiamento” commenta il sindaco

La giunta Signorini, da sinistra Barchiesi, Mondaini, Al Diry, il sindaco, Rossi e Giacanella

Due conferme e tre new entry, promossi l’uomo del risanamento al bilancio e l’assessore all’urbanistica, spicca l’assenza nell’esecutivo dell’ex sindaco Goffredo Brandoni, dato in giunta dalla stessa Signorini durante tutta la campagna elettorale. “Brandoni – ha spiegato il sindaco – ha scelto la presidenza del Consiglio comunale: un ruolo chiave che rappresenta il buon governo di questi 10 anni e allo stesso tempo lascia spazio ai giovani nella nuova Giunta. Condividiamo la sua scelta”. Nasce oggi la giunta Signorini, presentati i cinque assessori del Castello. Le conferme degli assessori che si preparano al loro terzo mandato sono Raimondo Mondaini al bilancio, 50 anni, dottore commercialista e revisore dei conti, e Clemente Rossi, 72 anni, che manterrà la delega all’urbanistica. Non c’è l’assessore Astolfi, sostituito dalla moglie Yasmin Al Diry, 30 anni, laureata in tecnologie biologiche, che avrà le deleghe ai servizi sociali, alla scuola e al commercio, oltre alla fascia da vicesindaco. La pesante delega all’ambiente va invece a Valentina Barchiesi, 33 anni, ingegnere edile ed ex presidente della commissione ambiente, cui è affidata anche la delega ai lavori pubblici. Completa la squadra un altro nuovo ingresso, Marco Giacanella, 40 anni, dipendente dell’ufficio legale di UBI Banca, ex presidente del consiglio comunale, che avrà le deleghe al personale, alle politiche giovanili, allo sport. “Una nuova Giunta comunale che rispecchia l’intento di conciliare continuità e cambiamento” commenta Signorini presentando il suo esecutivo. “Manterremo forte il legame con chi si è candidato – ha aggiunto Signorini – il gruppo resterà unito e potrà portare contributi e suggerimenti per mantenere salda la rete con il territorio, che è molto importante come ho avuto modo di capire grazie al tour in pullmino durante la campagna elettorale”. Clemente Rossi si è detto “contento di poter dare ancora il mio contributo. Favorirò il confronto anche con la minoranza per arrivare a un’osmosi con la città, per riunire la città in tutti i suoi aspetti. Da 10 anni sono in questa amministrazione, chiamato da Brandoni dopo periodo lontano da politica attiva. Lavorerò con le nuove leve, che sono gli amministratori di domani”. Marco Giacanella sottolinea: “Questa è la mia prima esperienza in qualità di assessore. Sport, personale e politiche giovanili sono deleghe importanti, che mettono in gioco il rapporto con i dipendenti del comune e quelli con la città. E’ inizio di una grande avventura”.
Per Valentina Barchiesi “è un grandissimo onore far parte giunta e con deleghe tanto importanti. Metterò al servizio della città la mia preparazione e l’esperienza maturata in un ente pubblico per la rigenerazione del patrimonio come strade, strutture sportive, edifici pubblici. Ringrazio la mia famiglia, tutta la squadra, l’ex sindaco Goffredo Brandoni, l’ex assessore Matteo Astolfi che sono sicura mi supporterà, ma soprattutto colui che mi ha insegnato il rispetto per gli altri” ha concluso riferendosi al padre Sandro Barchiesi, ex consigliere comunale scomparso prematuramente. Raimondo Mondaini ha ricordato che “dal 2008 sono assessore, è stato un percorso molto interessante che ha dato risultati se il sindaco ha scelto di confermarmi. Mi metterò al lavoro pronto a raccogliere gli stimoli che il Sindaco sarà capace di offrire e l’apporto delle nuove energie”. Yasmin Al Diry ha ripercorso l’esordio nella politica attiva “nel 2013, quando mi sono candidata per la prima volta proprio grazie a Stefania Signorini. Nel frattempo mi sono laureata, sono diventata moglie e mamma e poi presidente del Consiglio comunale. Avrò un ruolo molto importante, ho seguito i servizi sociali prima in commissione poi portando progetti come Informanziani, ho già in mente progetti per minori e disabili. Quanto alla scuola sono insegnante di sostegno e sono convinta che questo settore debba andare insieme ai servizi sociali punto mi sono anche occupata di Commercio affiancando Stefania Signorini e ritengo che questo settore vada valorizzato. Grazie a chi mi ha votato, a mio nonno Mario Coacci che è stato consigliere comunale alla mia età, grazie a Goffredo Brandoni e soprattutto a Stefania Signorini per l’impegno di questi anni”. Il dindaco Stefania Signorini manterrà le deleghe alla polizia locale, alla cultura e al turismo “e nel corso della legislatura – ha concluso – saranno fatte verifiche per valutare nuovi apporti”.

A Falconara vittoria al fotofinish: Signorini è sindaco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X