facebook rss

Arriva la neve: occhio
ai contatori dell’acqua

ANCONA - Viva Servizi invita gli utenti a seguire semplici precauzioni per evitare le brutte sorprese collegate all'abbassamento delle temperature

Sono arrivati freddo e gelo, attenzione ai contatori dell’acqua”. Il monito arriva da Viva Servizi che invita gli utenti a seguite semplici precauzioni per evitare le brutte sorprese collegate all’abbasamento delle temperature. “Il freddo previsto per i prossimi giorni richiama l’attenzione anche sugli impianti idrici delle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua che possono arrivare a rompersi a causa del gelo. – si legge in un comunicato della società – Viva Servizi ricorda, come ogni anno, alcuni semplici accorgimenti che possono evitare disagi nella fruizione del servizio e spese impreviste, poiché agli utenti spetta la corretta custodia di questi apparecchi”. I contatori esterni ai fabbricati, in locali non coibentati o in abitazioni utilizzate raramente, come le case al mare o in campagna, sono considerati quelli più “a rischio”. “Se i misuratori si trovano in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, e se la temperatura esterna dovesse rimanere per vari giorni sotto zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto esca un filo d’acqua. È sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi” consiglia Viva Servizi.

Vanno inoltre isolati i vani esterni che contengono i contatori. “Le nicchie, compresi gli sportelli, devono essere opportunamente coibentati, ovvero rivestiti di materiale isolante. – prosegue il comunicato – Si può usare polistirolo o poliuretano espanso, materiali facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile o qualsiasi ferramenta. Lo spessore dei pannelli deve essere di almeno due centimetri e mezzo. Occorre evitare, invece, di rivestire le tubature avvolgendole con lana di vetro o stracci. Questi materiali, infatti, assorbono l’acqua e, ghiacciandosi, possono aumentare il rischio di rottura”. In caso di rotture o danni al contatore, si può contattare il servizio tecnico di Viva Servizi al numero verde di Pronto Intervento: 800.181577.

Meteo, neve in arrivo: in serata anche a basse quote

Multiservizi diventa Viva Servizi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X