facebook rss

Politecnica tra le stelle
con l’astronauta Guidoni (Foto/Video)

ANCONA – Ospite d'onore della prima giornata di Your Future Festival, ha ricreato le fasi dell'allunaggio in una ricostruzione a computer con tanto di dettagli inediti. L'assessore Simonella: «manifestazione che ha l'obiettivo di divulgare. Il Rettore Longhi è stato il Piero Angela di questa città»
martedì 14 Maggio 2019 - Ore 11:34
Print Friendly, PDF & Email

L’astronauta Umberto Guidoni e il Rettore Sauro Longhi

 

di Martina Marinangeli

(fotovideo di Giusy Marinelli)

 

Un inizio «stellare» quello di Your future festival, la manifestazione organizzata ogni anno dall’Università Politecnica delle Marche che ieri (13 maggio) – prima giornata di una settimana ricca di eventi che si chiuderà sabato 18 – ha aperto le danze con un ospite d’eccezione. L’astronauta Umberto Guidoni ha presenziato alla cerimonia di conferimento del titolo di dottore di ricerca per l’anno accademico 2017/2018, portando l’Aula Magna del polo di Monte Dago indietro nel tempo con una ricostruzione a computer dell’allunaggio, resa ancor più interessante dalla presenza di immagini e dettagli mai visti in tv.

«Nella mia generazione – ha raccontato Guidoni ad una sala gremita – il sogno di essere anche noi protagonisti di uno sbarco sulla Luna è rimasto impossibile da realizzare. Soltanto 600 persone – forse meno – in 50 anni sono state nello spazio e solo 12 hanno messo piede sulla Luna. Non sarà però così nei prossimi 50 anni».
A fare gli onori di casa, il Rettore Sauro Longhi, che ha scherzato su come «il 1969 venga ricordato nel mondo solo per due motivi: lo sbarco dell’uomo sulla Luna e la fondazione della Politecnica». Al Rettore giunto all’ultimo anno del suo mandato, l’assessore comunale Ida Simonella ha tributato un omaggio definendolo «il Piero Angela della città» per la sua capacità di far uscire l’Ateneo dalla Torre d’avorio: «in questi anni, l’università, con iniziative come queste, è stata un tassello fondamentale nella nostra comunità. Ha avuto l’obiettivo di divulgare, cercando di contaminarsi».
L’assessore regionale all’Istruzione, Loretta Bravi, ha invece ricordato che «la Regione ha stanziato oltre 6 milioni di euro per la ricerca. Ho scelto di finanziare interamente 20 dottorati innovativi (che vanno a costare oltre un milione di euro) perché come giunta vogliamo dare il via a qualcosa di grande».

L’astronauta Umberto Guidoni

Il Rettore Sauro Longhi

L’assessore comunale Ida Simonella

L’assessore regionale Loretta Bravi

Your Future Festival nel segno di Trifogli: polo Univpm intitolato all’ex sindaco

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


X