facebook rss

Riqualificazione Parco del Vallato
per agevolare i controlli
delle forze dell’ordine

JESI - L'intervento di manutenzione straordinaria interesserà alberature ed arbusti per rendere l’area verde facilmente ispezionabile e di conseguenza meno appetibile per la commissione dei reati

Polizia e Carabinieri impegnati al parco del Vallato

 

Prosegue la piena sinergia tra Comune e forze dell’ordine per affrontare congiuntamente, nell’ambito dei rispettivi ruoli, situazioni di criticità che si registrano nel territorio. In tale ambito si inquadra un importante intervento di riqualificazione al Parco del Vallato che interesserà alberature ed arbusti e di cui si farà carico l’Area Servizi Tecnici. Lo ha stabilito la Giunta di Jesi nella sua ultima seduta, accogliendo positivamente la richiesta pervenuta dal Commissariato. Nella lettera si fa riferimento ad un sopralluogo effettuato al Parco del Vallato tra i tecnici comunali e personale del Commissariato per verificare la necessità di interventi al patrimonio arboreo e arbustivo radicato nella fascia compresa tra il retro delle abitazioni di Via Mura Orientali e la parte pianeggiante del Parco di proprietà comunale.

«Dal sopralluogo è emersa la richiesta, formalizzata poi per iscritto, di un intervento di manutenzione straordinaria ed urgente delle alberature e degli arbusti radicati al fine di agevolare il controllo da parte delle forze dell’ordine e di rendere l’area verde facilmente ispezionabile e di conseguenza meno appetibile per la commissione dei reati. – spiega una nota stampa del Comune di Jesi – L’intervento, per una spesa complessiva di circa 26 mila euro, prevederà l’eliminazione dello strato di sottobosco costituito da infestanti con eventuale bonifica dei rifiuti presenti, la potatura di innalzamento delle chiome di alberi e arbusti, l’abbattimento delle alberature pericolanti ed il diradamento selettivo delle macchie arbustive. L’intervento al Parco del Vallato farà da apripista ad un programma di interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione del sistema dei grandi parchi cittadini che l’Amministrazione comunale metterà in calendario con la redazione di un piano triennale e la messa a bilancio del relativo piano finanziario di investimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X