facebook rss

Community Day di Whirlpool,
i dipendenti diventano volontari

FABRIANO - Terza edizione della manifestazione: 80 persone del team aziendale andranno ad affiancare le attività di 4 onlus tra Fabriano e Comunanza

 

Prende il via, con grandi novità, la terza edizione del Community Day di Whirlpool, grazie al quale le persone dell’azienda possono dedicare una giornata lavorativa ad attività di volontariato, supportando organizzazioni no-profit nelle comunità in cui l’Azienda opera. La Regione Marche sarà anche quest’anno protagonista, con 80 persone del team Whirlpool che andranno ad affiancare le attività di 4 ong tra Fabriano e Comunanza. Partito dall’Italia e dalla regione Emea, il Community Day è quest’anno globale: sono infatti oltre 2.700 le persone di Whirlpool impegnate a fianco di 32 organizzazioni no profit in 15 Paesi nel mondo, per un totale di oltre 21mila ore destinate alla comunità. Dall’headquarter globale di Benton Harbor in Michigan, passando per Brasile, Italia, Russia e Dubai l’Azienda è coinvolta in una serie di giornate che, insieme, compongono una vera e propria “Community Week” destinata a chi più ne ha bisogno.

Per testimoniare il proprio sostegno all’iniziativa, tra i protagonisti vi è anche la leadership Emea: per un giorno, il Board al completo lascia infatti la propria scrivania per dedicarsi interamente alle attività di volontariato. «Lavorare con le persone e per le persone, in Whirlpool, è una forma di inestimabile ricchezza che non costituisce un’eccezione, ma è piuttosto il naturale modo in cui intendiamo il nostro lavoro. Per questo anche la leadership Emea scende in campo a fianco delle numerose organizzazioni che abbiamo deciso su supportare quest’anno» – ha dichiarato Gilles Morel, Presidente di Whirlpool Emea e Vice Presidente di Whirlpool Corporation. «Il Global Community Day ci dà l’opportunità di celebrare l’orgoglio che abbiamo per le comunità in cui lavoriamo e viviamo» ha aggiunto. Lotta allo spreco alimentare e all’emarginazione, vicinanza alle famiglie in difficoltà e supporto all’occupazione giovanile sono le principali attività su cui si focalizzerà il Community Day 2019, confermando l’impegno di Whirlpool per la responsabilità sociale e per lavorare, assieme ai propri stakeholder, verso la crescita delle comunità. Nello specifico, le 4 organizzazioni coinvolte tra Fabriano e Comunanza saranno:

L’IMPEGNO DEL COMMUNITY DAY 2019 PER AREA DI FABRIANO – Lega del Filo D’Oro fondata nel 1964, opera per l’assistenza, la riabilitazione, l’educazione e il reinserimento nella famiglia e nella società, delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. È presente in 8 regioni con 5 Centri Residenziali e annessi Servizi territoriali, a Osimo (AN), Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA), Termini Imerese (PA) e 3 Sedi Territoriali a Padova, Roma e Napoli e offre servizi a oltre 800 utenti ogni anno. Per ogni ospite accolto, lo staff della Lega del Filo d’Oro elabora una terapia riabilitativa personalizzata e sistemi adeguati di comunicazione, per permettere loro di stabilire relazioni col mondo esterno e recuperare, quanto più possibile, una dimensione fatta di dignità e autonomia. «Sono lieto di ospitare per il secondo anno consecutivo il Community Day Whirlpool, appuntamento che ci permette di far conoscere la realtà delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le attività dell’Associazione a loro supporto – afferma Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d’Oro – Collaborare con aziende che si aprono al territorio è una preziosa opportunità e confido che questa sarà una nuova occasione di scambio per tutti».

Comunità La Buona Novella: nasce nel 1991, come “centro di recupero studi” per persone disabili uscite dagli istituti per cercare nuovi modelli di vita e che si erano costituiti in un grande movimento a Capodarco di Fermo, al quale a tutt’oggi appartiene. Attualmente la Comunità è una R.S.A. disabili, convenzionata ed accreditata con la regione Marche ed accoglie persone con problematiche fisiche e sensoriali offrendo servizi utili al mantenimento e al recupero di autonomie residue, con l’obiettivo di garantire una qualità di vita ottimale per ogni persona accolta. I servizi sono: accoglienza, riabilitazione, assistenza sanitaria ed infermieristica, educativa e sociale. I servizi si articolano in attività h.24, svolte dalle varie figure professionali e coordinate dal Direttore Sanitario e dall’Ufficio Amministrativo. «Siamo molto contenti di poter replicare la fantastica giornata dello scorso anno, gli ospiti hanno vissuto con grande gioia l’esperienza della condivisione con persone estranee alla loro routine quotidiana, e vivono queste aperture con trepida attesa – afferma Don Vinicio Albanesi, Presidente della Comunità La Buona Novella – Vi aspettiamo per poter condividere con noi attività quotidiane e momenti di gruppo e altre attività soddisfacenti magari anche per il palato! Siamo sempre entusiasti di condividere i nostri spazi ed i nostri vissuti con nuovi amici, per cui vi attendiamo a braccia aperte e vi ringraziamo per il tempo che passeremo insieme».

Casa Madonna della Rosa Onlus: co-opera con e nel territorio facendosi promotrice di una cultura dell’attenzione agli individui più svantaggiati, rivolgendosi in particolar modo al mondo del disagio psichico, e operando concretamente con la gestione di una struttura protetta residenziale improntata come una vera e propria comunità dove accoglie utenti che necessitano di un percorso di riabilitazione per poter rientrare a pieno titolo nel tessuto sociale. «Il volontariato è per noi una delle colonne portanti e di fatto parte integrante del percorso rieducativo nel mondo del disagio psichico – commenta Francesco Giardini, Presidente dell’Associazione – La comunità Casa Madonna della Rosa plaude all’iniziativa di Whirlpool che si concretizza nel Community Day e che rappresenta una grossa opportunità per condividere una forte esperienza di prossimità con chi è portatore di un disagio psichico altrimenti difficile da comprendere.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X