facebook rss

Oltre 17mila visitatori
per la Vespucci
Cambio al vertice prima di salpare

ANCONA - La nave più bella del mondo è partita nel primo pomeriggio dopo essere stata attraccata per quattro giorni al molo San Francesco. A bordo, la cerimonia del passaggio di consegne: il nuovo comandante del veliero è Gianfranco Bacchi - VIDEO
Print Friendly, PDF & Email

La Vespucci in partenza

Vespucci mania: oltre 17mila visitatori in quattro giorni. Il picco si  è avuto nella giornata di domenica, con 5200 persone salite a bordo della nave più bella del mondo. Sono i dati relativi all’effetto creato dal veliero che venerdì scorso ha attraccato alla banchina San Francesco.

Gianfranco Bacchi e Stefano Costantino

Questo primo pomeriggio, la nave scuola della Marina Militare ha lasciato il porto dorico, salpando alla volta di Trieste. La navigazione verso il nord Adriatico è stata ripresa non prima della cerimonia del passaggio di consegne del comando della nave. La Vespucci è ora nelle mani del capitano di vascello Gianfranco Bacchi. Forlivese, è il 122esimo comandante della nave. Succede a Stefano Costantino. La cerimonia si è svolta  alla presenza dell’ammiraglio di squadra Donato Marzano. Tutti e tre si sono formati sulla nave più bella del mondo. Costantino, che va al Comando di Stato maggiore a Roma, ha augurato al suo successore «mare calmo, buon vento e vele al largo». Bacchi si è detto detto «orgoglioso ed emozionato” di prendere il comando della nave “dove ho fatto la campagna addestrativa 30 anni fa». A bordo anche l’arcivescovo Angelo Spina, il prefetto D’Acunto, il questore Cracovia, il presidente dell’autorità di sistema portuale Rodolfo Giampieri, l’assessore Ida Simonella.

(foto/video di Giusy Marinelli)

Vespucci, boom di visitatori: superate le 5mila presenze Un giorno in più per ammirarla

Amerigo Vespucci show, in fila per ore per visitare il gioiello dei mari (Foto)

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


X