facebook rss

Il docufilm ‘Paragoghè’
dal tribunale di Ancona a Rai5

TV- Sarà trasmessa sabato sera l'opera del regista Angelo Loy che riprende lo spettacolo andato in scena a palazzo di giustizia la sera del 23 maggio 2019 in occasione dell'anniversario della strage di Capaci
Print Friendly, PDF & Email

 

 

Paragoghè è un termine greco che oggi potremmo tradurre come “sviamento”. Una parola antica scelta per rappresentare alcuni gravi accadimenti italiani avvenuti fra il 1980 e il 1994. Paragoghè è anche il titolo dello spettacolo teatrale (produzione di Marche Teatro, regia di Marco Baliani) rappresentato all’interno del Tribunale di Ancona la sera del 23 maggio 2019 (con repliche il 24 e 25 maggio), anniversario della strage di Capaci. Nella corte di un Tribunale, per la prima volta in Italia, è stato allestito uno spazio scenico con una platea di circa 300 posti. L’operazione, unica nel suo genere, è stata curata di Marche Teatro_Teatro di Rilevante Interesse Culturale. A un anno di distanza il film (regia di Angelo Loy) che documenta quell’evento, verrà trasmesso da Rai5, sabato 23 maggio alle ore 22.40. Il presidente del Tribunale di Ancona Giovanni Spinosa aveva ricordato al tempo che«il film ricorda la sfida di chi ha voluto denunciare, all’interno di un Palazzo di Giustizia, i tragici errori, con cui, proprio in analoghi palazzi, veniva negato al popolo italiano il diritto alla sua storia».

Velia Papa direttore di Marche Teatro ricorda che «con Angelo Loy e Marco Baliani abbiamo pensato di riprendere lo spettacolo, dall’inizio delle prove fino all’emozionante debutto, per realizzare un documento che potesse testimoniare l’eccezionale evento teatrale allestito all’interno del Tribunale di Ancona in occasione di un anniversario così importante come i 25 anni dalla strage di Capaci. L’interessamento di Rai5 e la messa in onda proprio il 23 maggio 2020, ci fa molto piacere perché testimonia la piena riuscita del progetto». Il documentario sarà disponibile dal 24 maggio su Raiplay, linkando all’interno della pagina MT SPAZIO on-line il documentario Paragoghè sarà uno degli appuntamenti con il teatro dematerializzato, che potrete fruire con contributi inediti. https://www.marcheteatro.it/mt-spazio-on-line/ (info: www.marcheteatro.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X