facebook rss

«Diamo una lezione al Covid»:
test sierologici volontari
per il personale docente e Ata

SCUOLA -Dal 24 agosto e fino al 4 settembre l'esame sarà gratuito per tutti gli operatori scolastici. La Federazione Medici di famiglia si è resa disponibile a eseguirlo direttamente all’interno delle scuole che aderiranno all'iniziativa o in spazi adiacenti

 

Dal 24 agosto e fino al 4 settembre, tutto il personale docente e Ata può effettuare volontariamente il test sierologico per valutare la propria immunità nei confronti del virus Sars-CoV-2.«Il test è gratis ed eseguito in completa sicurezza. – fa sapere Guido Sampaolo, coordinatore dei medici di famiglia della Valmusone – Ci si potrà rivolgere al medico di famiglia per fissare un appuntamento presso il suo studio o, se non si ha un medico di famiglia, alla Asl, compilando un atto notorio. La Fimmg, Federazione Nazionale dei Medici di Famiglia e l’ Anp – Associazione Nazionale Presidi, condividono la necessità di supportare l’iniziativa rivolgendo un appello affinché, come segno di responsabilità sociale, tutto il personale scolastico si sottoponga al test individuando iniziative che facilitino la massima partecipazione e accessibilità per la sua esecuzione».

Guido Sampaolo

Proprio per raggiungere questo obiettivo e sostenere l’attività dei dirigenti scolastici in questa circostanza, dal 24 agosto fino al 4 settembre, i medici di Medicina Generale della Fimmgsi sono resi disponibili per quegli istituti scolastici della Regione Marche che vorranno aderire a questa iniziativa per una campagna aggiuntiva di effettuazione dei test sierologici.«L’iniziativa denominata “Diamo una lezione al Covid”, prevede l’esecuzione dei test direttamente all’interno dell’istituto scolastico o in spazi adiacenti al fine di garantire la massima sicurezza nella loro esecuzione. – spiega il dottore Sampaolo – Questa campagna offre dunque la possibilità, oltre alle modalità già indicate, di effettuare il test comodamente presso il proprio Istituto Scolastico e ricevere rapidamente i risultati ed eventualmente la immediata prenotazione del tampone. Il test è semplice, indolore e non presenta controindicazioni: nel giro di pochi minuti si potrà sapere se si ottiene una risposta immunitaria positiva o no. In caso di test positivo, verrà subito prenotato il tampone, per tutelare la tua salute e quella di tutti quelli che ti sono vicini. Quest’anno, la prima lezione la diamo al virus. Una lezione di sicurezza, con esami veloci, affidabili ed eseguiti con la massima attenzione dai medici di famiglia; una lezione di sanità, che mette al centro le capacità organizzative del territorio; una lezione di responsabilità, con la partecipazione volontaria del personale docente e Ata ai test, per tutelare la salute di tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X