facebook rss

Riqualificazione del ponte San Carlo
e acquisto del Palascherma:
formalizzato l’ok della Provincia

ANCONA - La IV Commissione consiliare ha deliberato di concorrere, con un importo di 450.000 euro al costo di realizzazione dell'infrastruttura di Jesi. Via libera anche alla permuta tra l'ex sede del liceo Savoia di Ancona e l'area ex centrale del latte di Torrette

 

 

Realizzazione  del nuovo ponte San Carlo e acquisto del Palascherma di Jesi; permuta tra la ex sede del Liceo Scientifico Savoia di Ancona e l’area ex centrale del latte di Torrette: arrivano sostegno e contributi dalla Provincia di Ancona. La IV Commissione consiliare della Provincia di Ancona, Governo del territorio e Lavori pubblici, nella seduta dello scorso 10 settembre ha infatti deliberato in modo unanime importanti atti di indirizzo per interventi che si dovranno effettuare nelle due città. «Con il Comune di Jesi – specifica una nota della Provincia di Ancona – si è deliberato di intervenire per concorrere alla spesa per la realizzazione del ponte San Carlo e di attivare il percorso per acquistare l’attuale Palascherma. Con il Comune di Ancona si è dato avvio alla procedura per la permuta tra la ex sede del Liceo Scientifico Savoia e l’area ex centrale del latte di Torrette». Il Ponte San Carlo viene ritenuta un’opera strategica, centrale e funzionale per tutta la viabilità di una vasta area della Vallesina. La IV Commissione ha pertanto deliberato di concorrere, con un importo di 450.000 euro al costo di realizzazione dell’opera. «In riferimento all’attuale Palascherma in via Solazzi a Jesi, – prosegue il comunicato – vista la volontà del Comune di Jesi di realizzare un nuovo impianto sportivo, la IV Commissione ha deliberato l’interesse ad acquistare l’attuale struttura per convertirla in palestra ad uso del Liceo Scientifico “Da Vinci”. Ora si avvia la strada ad una valutazione tra i tecnici della Provincia di Ancona e il Comune di Jesi».

Nell’attuale bilancio della Provincia è prevista la realizzazione di una nuova palestra. «Acquistare e ristrutturare l’attuale Palascherma, che può essere ristrutturato per adeguarlo alle esigenze scolastiche, significa dare valore ad una struttura simbolo della storia sportiva di Jesi e dell’intera Provincia. – chiude la nota – Con il Comune di Ancona la Provincia è pronta a cedere la ex sede del Liceo Scientifico Savoia, che si trova in centro città, in cambio della sede della ex Centrale del Latte di Torrette. Saranno i tecnici provinciali e comunali a dare il via alle valutazioni e verifiche degli immobili. La permuta permetterebbe al Comune di Ancona di usufruire di un immobile ubicato nel centro della città e alla Provincia di poter avere a disposizione spazi importanti per l’Istituto Volterra Elia di Torrette».

Ponte San Carlo e nuovo palascherma, il sindaco: «Riconosciuto il valore di Jesi»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X