facebook rss

Sequestrati 600 kg di pesce,
multe per 32mila euro

PESCA - Il comando regionale ha disposto una settimana di controlli sulla filiera per garantire tracciabilità del prodotto e salvaguardia delle specie. Ispezioni in ristoranti, grossisti, pescherecci: 21 le sanzioni elevate

 

pesce_sequestrato_capitaneria-2-650x486

Il pesce sequestrato

 

Maxi operazione da Gabicce a San Benedetto del Tronto sulla filiera del pescato, il comando regionale della guardia costiera sequestra 600 chili di prodotti ittici, multe per 32mila euro. E’ durata una settimana e ha coperto tutte le capitanerie di porto l’operazione su scala regionale della direzione marittima delle Marche,  coordinata dal 7° centro di controllo area pesca.

pesce_sequestrato_capitaneria-3-325x183L’obiettivo del controllo capillare era finalizzato a garantire la tutela del consumatore finale e verificare il rispetto delle disposizioni in materia di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti in commercio, nonché la salvaguardia degli stock ittici. L’operazione, ha portato ad elevare 21 sanzioni amministrative per un totale di 32.308 euro. Venti i sequestri di prodotto ittico di diversa tipologia e specie per un totale di 662 Kg, nonché di attrezzi da pesca quali ami, palangari e reti da posta. In una settimana, dal 21 al 27 settembre, sono stati effettuati 79 controlli, nei quali sono stati ispezionati 16 pescherecci, 24 pescherie, 18 ristoranti, 14 venditori ambulanti, 6 grossisti e 1 venditore abusivo. I controlli hanno riguardato tutti i porti delle Marche, compresa Civitanova. Tra le violazioni ricorrenti  l’errata o omessa indicazione di informazioni al consumatore, la mancanza di tracciabilità del prodotto, il fenomeno della pesca abusiva o oltre il limite consentito dai regolamenti nazionali e locali, tutti fenomeni che oltre a costituire un pericolo per il consumatore finale penalizza gli addetti del settore che operano nel completo rispetto delle regole previste dalle normative vigenti.

pesce_sequestrato_capitaneria-1-650x366

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X