facebook rss

‘Festando La Carta’ la creatività spazia
tra Fabriano e Serra San Quirico

ARTE - Dal 16 al 18 ottobre torna la nuova edizione del festival che quest'anno prevede attività di pittura individuale o collettiva sperimentale, performance e incontri coi maestri acquarellisti italiani, con il mondo del fumetto e dell’illustrazione, e col magico mondo delle favole

Una bellla immagine del Festival del Disegno di Fabriano

 

Al via la tredicesima edizione del festival Festando La Carta che ha caratterizzato, anno dopo anno, l’applicazione dell’Arte Relazionale, così come applicata a Fabriano dall’Associazione InArte. La stessa metodologia artistica che, con spiccata caratterizzazione orientata alle relazioni umane ed emozionali, è stata base di ispirazione per la crescita e l’enorme divulgazione nel mondo di FabrianoInAcquarello. Il festival, inizialmente denominato Festando, è nato a Fabriano nel 2007. Da qualche anno in coordinamento con la Cartiera Fabriano Fedrigoni, Festando la Carta è parte del The Big Draw, il Festival del Disegno, che la Cartiera promuove a livello internazionale. Negli ultimi anni è inoltre uscito dai confini fabrianesi e spazia, in concerto con varie amministrazioni ed enti locali, in luoghi del territorio montano che fanno da scenografia alle varie attività e che accolgono artisti e pubblico non solo italiano ma internazionale. Da sempre InArte, insieme agli artisti fabrianesi, e a quanti sono attratti da creatività, espressione ed Arte, dedica Festando al mondo della carta, riconosciuta come partner magico ed essenziale per lo stimolo di ogni progetto artistico/creativo e come preziosa, principale eccellenza della nostra terra. Come è doveroso quindi la carta disegnata, strappata, stampata, plasmata, dipinta, scritta, sarà anche nel 2020 il filo conduttore di ogni appuntamento.

«Festando La Carta è quest’anno, dopo il periodo di lockdown del Covid, – fa sapere una nota ufficiale degli organizzatori – ulteriore importante appuntamento che vede finalmente la fine dell’Arte e della Carta dipinta a distanza; riporterà artisti e pubblico, in massima disciplina ed a regola di distanziamento, a fare Arte nelle strade e nei luoghi di cultura della nostra terra. Saranno con noi gli artisti acquarellisti di Torino e Mondovì, coordinati dal Maestro Roberto Andreoli e gli artisti italiani di Roma, Brescia, Siena, Latina e Tropea, oltre ovviamente a quelli marchigiani.
Il festival è gestito da InArte in coordinamento con Città di Fabriano, Comune di Serra San Quirico, Regione Marche, Biblioteca Multimediale R. Sassi di Fabriano, International Watercolor Museum, Proloco di Serra San Quirico – ed ovviamente Fabriano Fedrigoni Festival del Disegno 2020». L’appuntamento è per il 17 ottobre, quando la carta sarà protagonista a Fabriano al Giardino del Poio. Sarà poi il Comune di Serra San Quirico ad ospitare la chermesse in plainair il 18 ottobre, nella splendida piazza, o sotto le Copertelle e presso la Collezione Museo Fausto Duca a Palazzo Piccioni. Sono previste attività di pittura individuale o collettiva sperimentale, performance e incontri coi Maestri acquarellisti italiani, con il mondo del Fumetto e dell’illustrazione, e col magico mondo delle Favole e delle Fiabe con l’anno zero incipit di un nuove evento futuro.  Secondo la normativa Covid l’ingresso al Giardino del Poio a Fabriano ed alla Sala Consiliare di Palazzo Piccioni a Serra S. Quirico, è a numero limitato in ordine di arrivo.

 

PROGRAMMA

16 ottobre – venerdì
Arrivo a Fabriano. La Carta accogliente
Fabriano, Museo Internazionale dell’Acquarello
– dalle ore 18 il benvenuto agli artisti
– ore 20 cena tipica (su prenotazione *)

17 ottobre – sabato
Festando: Estemporanea di arte relazionale. La Carta dipinta o plasmata
Fabriano, Giardino del Poio
– dalle ore 10:30 alle 18:30
Performance ed estemporanea di Arti su Carta in collaborazione con Cartiera Fabriano. L’evento è partner de The Big Draw, Festival del Disegno internazionale promosso da Cartiera Fabriano Fedrigoni.
– ore 10, inaugurazione della Mostra de Le Signore della Pittura e della mostra personale di Roberto Andreoli
– dalla ore 11, attività di disegno e pittura
– ore 12, demo performance di Roberto Andreoli e di Raffaele Ciccaleni
– ore 15, demo performance di Massimiliano Iocco, e di Domenico Di Meco

Desk di Fumetto ed Illustrazione. La Carta illustrata
Fabriano, Giardino del Poio
– dalle ore 10:30 alle 18:30
– ore 17, demo/conferenza/minicorso con Renato Ciavola

Convegno “di Fiabe e di Favole”. La Carta scritta
Presso Biblioteca R.Sassi e Museo dell’Acquarello, sala internazionale
– ore 16, incontro (ingresso riservato)

programma per la serata:
– ore 20, cena (su prenotazione *)
– ore 22, in Piazza: Letture di Fiabe e Favole, a cura degli artisti del convegno con Mauro Allegrini

18 ottobre – domenica
Festando: Diario di viaggio. La Carta in viaggio
Serra San Quirico – plain air con Diario di viaggio
– ore 10/13, diario di viaggio e plainair
– ore 11:30, inaugurazione della Mostra di Monica Nencini, “Scorci della nave di pietra” Chiesa di S. Filippo
– ore 13, a pranzo con la Proloco (su prenotazione *)
– dalle ore 15, demo di Geremia Cerri, Federica Maffezzoni e Giovani Balzarani – con Fausto Duca, presso Collezione Museo Fausto Duca, sala Consiliare di Palazzo Piccioni
– ore 20, cena tipica (su prenotazione *)

Le prenotazioni dei pasti devono essere inviate entro il 13 ottobre a info@inartefabriano.it. Per le norme Covid l’ingresso al Giardino del Poio è a numero limitato in ordine di arrivo (Per info: al recapito telefonico 3483890843 oppure alla mail info@inartefabriano.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X