facebook rss

Bollette Tari, Liste civiche:
«Schiaffo di Natale»
Il Pd: «Nessun aumento»

OSIMO - Botta e risposta tra i consiglieri di minoranza e quelli di maggioranza dopo l'arrivo nelle casette postali del saldo 2020 della tassa rifiuti

 

«Avevano promesso che l’aumento della Tassa Rifiuti l’avrebbe pagata il Comune. Invece sta arrivando nelle case il saldo della tassa a dimostrazione che questi sono i doni natalizi di questa “straordinaria amministrazione”: tasse, tasse e tasse».

I banchi di minoranza della Sala Gialla dove siedono anche le Liste civiche

Parlano di «schiaffo di Natale» le Liste civiche Osimo dopo l’arrivo delle ultime bollette 2020 della Tari nelle cassette postali della città. «Da un anno le Liste civiche dicono che bisogna abbassarle vista l’emergenza pandemica, invece le hanno aumentate tutte: Imu, Tari, addizionale Irpef. – prosegue la nota dei consiglieri di minoranza – Pensano poi alle escursioni e simili, ma non aiutano uno che sia uno che non riesce più a sbarcare il mese e non ha neppure il reddito di cittadinanza. Il sociale è aiuto non un numero di telefono o i sussidi a pochi e neppure andare sul giornale. Il sociale sono contributi alle famiglie ora più che mai. Invece ogni giorno assistiamo a opere fantasmagoriche come se Osimo fosse l’unico Comune indenne dal virus, mentre tutti gli altri fanno screening e controlli. Infatti, non hanno messo ne’ controllo delle febbre ne’ autocertificazione tanto che le Liste civiche a tutela di cittadini e dipendenti hanno presentato un ordine del giorno affinchè si ponga in essere presso gli edifici pubblici comunale un minimo di servizio di controllo anticovid-19».

I banchi della maggioranza in Consiglio comunale dove siedono anche gli eletti del Pd

Replica immediata dei consiglieri democrat che sostengono il sindaco Simone Pugnaloni. «Non ci sarà nessun aumento della Tari ad Osimo. – sottolineano i consiglieri di maggioranza – Le tariffe per l’anno 2020, approvate con atto del Consiglio Comunale n. 46 del 30/09/2020 sono le stesse del 2019. Le lettere con gli F24 che Astea spa sta recapitando in questi giorni si riferiscono semplicemente al saldo, pari al 25% del pagamento totale, che quest’anno è stato differito nella scadenza. Ma l’importo complessivo della tariffa (acconto+saldo) è lo stesso del 2019. In più (novità di quest’anno) è stata prevista la riduzione della Tari per le attività commerciali rimaste chiuse durante il lockdown e per le famiglie a basso reddito». Il Pd precisa inoltre che «N̳o̳n̳ c̳i̳ s̳a̳r̳a̳’̳ neanche il possibile aumento a conguaglio da diluire nei prossimi tre anni. Infatti, nonostante il calcolo del costo del servizio di smaltimento rifiuti venga ora stabilito da un’Autoritá esterna (Arera), con l’approvazione dell’assestamento di bilancio (votata nell’ultimo consiglio comunale) abbiamo destinato parte delle risorse del fondo governativo proprio per neutralizzare eventuali aumenti a conguaglio nel triennio successivo. Nessuna sgradita sorpresa, dunque, per gli osimani. È tutto documentato e consultabile in maniera trasparente sulle delibere del Consiglio Comunale, pubblicate sul sito del Comune di Osimo al link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X