facebook rss

Freddo e ghiaccio sulle strade:
pronto il piano anti-neve

ANCONA - ’Monitoraggio notturno dell’ Asse Nord-Sud e un tratto della Cameranense, strade soggette alle gelate. L'assessore Foresi: «pronti in caso di necessità»

foto d’archivio

 

Con il previsto abbassamento delle temperature e l’entrata nel pieno dell’inverno, l’Assessorato alla Protezione Civile ha predisposto il monitoraggio delle strade più soggette a gelate notturne. Due squadre in reperibilità stanno verificando lo stato dell’ Asse Nord-Sud (da via Bocconi all’uscita dell’università nelle due carreggiate) e il tratto della Cameranense, pronte a richiedere l’intervento dei mezzi dedicati per mantenere in sicurezza il fondo stradale. La sorveglianza è attiva dal 27 dicembre e sono stati effettuati sinora 4 interventi di verifica per via delle temperature scese al di sotto dei quattro gradi. L’altra notte alle 4 del mattino il magazzino comunale è intervenuto con un mezzo spargisale nelle seguenti strade sull’Asse, in entrambi i sensi di marcia (escluse le gallerie) compresi i svincoli in entrate ed uscita delle Grazie, e in ingresso al km 4+900– discesa in Strada di Passo Varano (a fianco del Cimitero delle Tavernelle), la doppia curva pericolosa in sulla Cameranense in direzione Stadio del Conero, e in via Filonzi in entrambi i sensi di marcia. Il Comune di Ancona, come ogni anno, ha approntato il piano completo di intervento in caso di eventi meteorologici avversi. Il piano neve – operativo dal 15 novembre al 15 aprile – suddivide il territorio comunale in 14 zone con 12 ditte convenzionate con l’Amministrazione comunale oltre a due squadre del magazzino comunale disponibili per il pronte intervento. Da alcune settimane è arrivata una ulteriore fornitura di sale e graniglia già a disposizione dei mezzi per lo spargimento. Le operazioni sono seguite dall’assessorato alla Protezione Civile e Manutenzioni.

L’assessore Stefano Foresi

«Come ogni anno abbiamo previsto e organizzato il piano neve per farci trovare pronti in caso di necessità e come prevenzione stiamo monitorando l’Asse Nord Sud e zone soggette particolarmente a formazione di ghiaccio, per dare maggiore sicurezza ai nostri cittadini. Per questa notte, visto che le previsioni ipotizzano nevicate nelle zone collinari, quindi nelle frazioni, abbiamo previsto un sopralluogo nottetempo di tecnici e due mezzi spazzaneve pronti ad intervenire» spiega l’assessore alla Protezione Civile e Manutenzioni, Stefano Foresi. Si ricorda inoltre che con l’ordinanza n.32/2020 della Provincia di Ancona vige l’obbligo di circolazione con pneumatici da neve o mezzi antisdrucciolevoli a bordo dei veicoli transitanti lungo le strade provinciali durante il periodo invernale compreso tra il 15 novembre 2020 e il 15 aprile 2021. L’obbligo di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o catene da neve o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio sulle SS.PP della Provincia di Ancona, è rivolto a tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli. Tale obbligo ha validità anche oltre il periodo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Inoltre è tuttora in vigore l’ordinanza dirigenziale del Comune di Ancona del 21 del febbraio 2018 che prevede in tutte le aree urbane del territorio comunale in caso di precipitazioni nevose e ghiaccio l’utilizzo di pneumatici invernali o sistemi antisdrucciolo. La stessa ordinanza fissa anche i comportamenti da tenersi da parte della popolazione in occasione di precipitazioni nevose o in presenza di strade coperte da coltre nevosa o ghiaccio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X