facebook rss

Scuola, i progetti 2021 per Osimo:
«Nuova primaria a Campocavallo,
medie ‘Krueger’ in centro storico»

L'ASSESSORE Alex Andreoli li illustra nel dettaglio l'agenda ricordando che sono previsti anche interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione del nuovo ascensore nel plesso di Piazzale Bellini e di un montascale nella scuola del Borgo

La vecchia ala della scuola Bruno da Osimo, in via Santa Lucia che dovrebbe accogliere le nuove medie Krueger e in parte nuove abitazioni Erap in edilizia convenzionata

«Per il 2021 le opere di edilizia scolastica più importanti in programma per Osimo sono la realizzazione della nuova primaria di Campocavallo e la riqualificazione in collaborazione con Erap della seconda ala della scuola di via Santa Lucia. Per il fondo Miur la scorsa estate durante una conferenza online fra i partecipanti abbiamo dato l’ultimatum come Comune di Osimo per partire con la realizzazione delle scuole in programma; visto che non ci sono stati ulteriori sviluppi e data l’importanza dell’investimento in questione abbiamo scelto di procedere con fondi propri con l’accensione di un mutuo per 2 milioni di euro».

Alex Andreoli

Alex Andreoli delinea il percorso che il suo assessorato, quello alla Scuola, intraprenderà quest’anno. «Sono stati inseriti a bilancio 60mila euro per un intervento di manutenzione straordinaria che interesserà una porzione del piano inferiore dell’infanzia Fornace Fagioli. – aggiunge – In programma poi per l’abbattimento delle barriere architettoniche c’è la realizzazione del nuovo ascensore nel plesso di Piazzale Bellini e di un montascale nella scuola del Borgo. E sono previsti inoltre interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei vari plessi. Nell’ultimo anno abbiamo inoltre lavorato intensamente in collaborazione con l’istituto Corridoni Campana e il suo Consiglio d’Istituto per un obiettivo che ci auguriamo possa essere ufficializzato a breve: l’avvio di un nuovo indirizzo di studi atteso da anni dalla città, il Liceo delle Scienze Umane, per molti noto come scuole magistrali, ampliando ulteriormente l’offerta formativa in città dopo l’arrivo nello scorso mandato del Liceo Linguistico. Ruoterà insomma a tre fulcri portanti (la realizzazione della nuova Primaria di Campocavallo, della nuova Media Krueger in centro storico nell’ala inutilizzata della Bruno da Osimo che in parte sarà destinata ad alloggi Erpa in edilizia convenzionata e nell’abbattimento delle barriere architettoniche) il programma di edilizia scolastica 2021 attorno ad altri interventi satellite. E’ in partenza, ad esempio, nelle prossime settimane anche un nuovo progetto di educazione e prevenzione pedagogica aperto alla cittadinanza, «con il fine di potenziare le competenze educative dei primi attori chiamati ad intervenire nel percorso di sviluppo dei minori dall’infanzia all’adolescenza, – spiega l’assessore Andreoli – in primo luogo i genitori e la famiglia, gli insegnanti e gli educatori, nella consapevolezza che il benessere dei bambini e dei ragazzi dipende dalle scelte del mondo adulto. L’obiettivo è di fornire strumenti, percorsi ed opportunità di apprendimento in modo gratuito e diffuso sul territorio, attraverso una serie di conferenze e webinar ed uno sportello di consulenza operativo con cadenza settimanale. L’iniziativa sarà presentata in maniera più approfondita già nei prossimi giorni».

Genitori e alunni delle Fagioli, in attesa di entrare in aula con le mascherine

Anche il 2020 appena concluso é stato un anno intenso, difficile perla convivenza con la pandemia. «Abbiamo cercato di supportare quanto più possibile gli istituti e le famiglie nelle difficoltà riscontrate nella didattica a distanza – ricorda Alex Andreoli – e abbiamo iniziato da subito a lavorare per raccogliere tutti quei dati che si sono poi rivelati utili per costruire la ripartenza di settembre: numero alunni iscritti, metrature e spazi disponibili, inventario arredi. Sin dai mesi di aprile e maggio eravamo pronti a partire, frenati soltanto dall’attesa delle nuove normative arrivate a fine giugno. Siamo stati uno dei primi comuni della zona ad accedere ai fondi ministeriali per l’adeguamento alle normative covid per un importo di circa 160mila euro e con questi, nonostante le variazioni normative che si sono succedute di continuo durante l’estate, siamo riusciti ad adeguare in tempo per l’inizio dell’anno scolastico tutti i plessi alle normative richieste. I lavori principali sono stati in alcuni casi di semplice riorganizzazione degli spazi e degli ingressi, in altri di abbattimento e ricostruzione di pareti, divisori, infissi e impiantistica. Gli interventi hanno riguardato molti plessi della nostra città, in particolare i seguenti: nuovo camminatoio e manutenzioni straordinarie alla Marta Russo, interventi importanti nelle sedi di Piazzale Bellini e di Fornace Fagioli per la riorganizzazione di più aule, interventi alla primaria di Santa Lucia e nel plesso del Borgo, nei plessi di Osimo Stazione, alla primaria di San Biagio e in quella di Casenuove. Alla Primaria di Campocavallo si é scelto per una maggiore sicurezza di utilizzare una porzione del centro sociale adiacente come ulteriore aula, con i dovuti adeguamenti».

La scuola primaria Fornaci Fagioli

Sono stati inoltre eseguiti alcuni interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dove necessario, fra questi la sistemazione del pavimento alla primaria di Padiglione, ed altri sono in partenza, ad esempio il rifacimento della guaina all’infanzia di Passatempo e al Foro Boario. Ha richiesto poi un lavoro importante il trasloco degli arredi scolastici, sia per la riorganizzazione di quelli disponibili nei plessi che per l’attesa di quelli inviati dallo stato per il rispetto delle distanze previste dalle normative Covid. «Abbiamo inoltre acquistato nuovi arredi scolastici per un importo pari a circa 25mila euro. – aggiunge l’assessore alla Scuola – Tutti questi interventi non sarebbero stati possibili senza un lavoro costante e coordinato fra uffici comunali, società partecipate, istituti scolastici e volontari, che ringrazio. Nonostante tutti gli interventi effettuati si é riusciti a portare avanti la programmazione fatta per il 2020 sempre in termini di edilizia scolastica. Si é dunque portato a termine l’ampliamento dell’infanzia di San Sabino per un importo di circa 200mila euro. Anche l’infanzia di Padiglione é stata soggetta a importanti lavori di riqualificazione, con una nuova rampa di accesso, un nuovo ingresso alle aule dal giardino, il rifacimento degli intonaci esterni e la ritinteggiatura per un importo di circa 57mila euro». All’infanzia Il Girotondo in zona Sacra Famiglia si è intervenuti con la sistemazione dei marciapiedi e con la realizzazione di una nuova pavimentazione esterna a servizio di una sezione. Si é poi proceduto con la manutenzione straordinaria di tutti gli infissi del plesso di Piazzale Bellini e con la sistemazione e manutenzione ordinaria delle centrali termiche di gran parte dei plessi. «Al termine del 2020 – chiude Andreoli – si é inoltre approvato lo stanziamento di un importante contributo pari a 10mila euro per ogni istituto comprensivo e di 5mila euro per ogni istituto superiore, oltre a un contributo per la scuola paritaria di Osimo Stazione Maria Mosca (che va ad aggiungersi a quello stanziato lo scorso giugno)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X