facebook rss

Il Parco del Conero mette in vendita
la carne dei cinghiali abbattuti

SIROLO - L'ente sta anche valutando il potenziamento della task force per il contenimento degli ungulati ammendolo al corso di formazione tutti i 62 iscritti al bando trappolatori

 

 

«Il consiglio direttivo del Parco del Conero valuterà l’ampliamento della task force per il contenimento dei cinghiali». Il cambio di passo dell’Ente – sottolinea una nota – manifesta subito la volontà di ammettere al corso di formazione tutti i 62 iscritti al bando trappolatori. Decisione che potrà essere approvata in sede di riunione dell’organo direttivo il prossimo 22 marzo. Intanto prosegue l’intensa operazione di controllo della specie per mezzo dei selettori. Ogni anno viene messa in commercio, tramite l’Ente Parco, una quantità di carne di cinghiale opportunamente trattata dal Salumificio del Conero. Lo spostamento dei cittadini per l’acquisto della carne è consentito anche in zona rossa, essendo la vendita delle mezzene un’attività che si inserisce nel più ampio e articolato piano per il contenimento della specie.

IN VENDITA LA CARNE DI CINGHIALE – La selezione dei capi di cinghiali non si ferma quindi, nonostante le generali misure restrittive dovute all’emergenza sanitaria. Il piano di contenimento degli ungulati del Conero prosegue senza sosta, e l’attività dei selettori viene svolta con la consueta frequenza di 3 giorni a settimana (lunedì, martedì, mercoledì) esclusi i mesi di luglio e agosto dove per motivi legati all’alta stagionalità del turismo, gli abbattimenti con carabina vengono interrotti. «Il risultato di questa intensa attività, oltre ad assicurare il controllo della popolazione di cinghiali nel territorio, ne consente il consumo della carne tramite acquisto diretto.- prosegue il comunicato del Parco del Conero – Infatti è possibile acquistare la carne di cinghiale direttamente dall’ente Parco Regionale del Conero, iscrivendosi all’elenco delle persone fisiche o giuridiche che hanno diritto ad acquistare le mezzene di cinghiale abbattuti nell’ambito dei piani annuali di controllo, previo trattamento della carne e verifica sanitaria, al prezzo di 6 euro al chilogrammo. Chi abbia interesse ad acquisire le mezzene di cinghiale dovrà inviare richiesta all’indirizzo email segreteria@parcodelconero.eu oppure telefonando al numero 0719331161 negli orari di apertura degli uffici. Le somme ricavate dalla vendita degli animali sono destinate a un fondo per l’indennizzo dei danni provocati dagli ungulati».

Parco del Conero, Daniele Silvetti presidente

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X