facebook rss

E’ morto Franco Mancini,
storico vigile del fuoco

LUTTO - Si è spento questa mattina a 88 anni. Dopo aver lavorato al comando provinciale di Ancona, divenne capo del distaccamento di Jesi

Franco Mancini

 

Vigili del fuoco in lutto: a 88 anni è deceduto l’ex capo reparto Franco Mancini. Figura storica per i vigili del fuoco di tutta la provincia e particolarmente di Jesi dove ha svolto dal 1970 al 1991 il ruolo di capo distaccamento. È stato un riferimento constante e altamente stimato dal personale, sempre pronto a mettere a disposizione degli altri le conoscenze e le spiccate competenze professionali che, senza mai risparmiarsi, sapeva coniugare con un alto senso di responsabilità e disponibilità.
Iniziò la carriera nel Corpo negli anni ’60 prestando servizio a Roma, giunse poi al Comando provinciale di Ancona e successivamente venne nominato capo distaccamento di Jesi.
Nella sua quarantennale carriera da soccorritore è intervenuto in tutte le maggiori calamità che hanno colpito l’Italia come la frana del Vajont, l’alluvione di Firenze, i terremoti del Belice, di Ancona, dell’Irpinia e la frana del capoluogo dorico del 1982.
La triste notizia ha destato sconforto tra tutto personale del comando provinciale e il comandante, ing. Mariano Tusa, che si uniscono al dolore della famiglia per la desolante perdita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X