facebook rss

Ostra piange Gianni Agarbati,
imprenditore con la passione politica

LUTTO - Era malato da tempo e se n'è andato oggi all'età di 64 anni. Era stato nominato assessore alle Attività economiche e si era candidato a sindaco nel 1999. Il ricordo degli amici dell'associazione “Progetto Ostra”

 

 

 

Ostra piange Gianni Agarbati. L’imprenditore che negli anni si era contraddistinto anche per il suo impegno politico, è morto oggi all’età di 64 anni. Era malato da tempo. Titolare di una azienda di floricoltura con il fratello Alberto, attuale assessore della giunta di Ostra, aveva corso come candidato sindaco nella tornata elettorale del 1999 con la lista “Ostra verso il futuro”. Aveva poi conservato la sua passione per la politica, mettendo a disposizione anche dell’attuale Amministrazione comunale e dell’associazione “Progetto Ostra” il suo prezioso supporto grazie al notevole bagaglio di esperienze, la certezza delle proprie idee, dei valori e la concretezza delle sue azioni. «La notizia della prematura scomparsa di Gianni Agarbati, classe 1957, è corsa veloce, questa mattina, per le strade di Ostra, suo luogo di nascita, lasciando increduli ed addolorati i concittadini e tutti gli amici di “Progetto Ostra”, con i quali condivideva impegno e passione per il suo territorio. – scrivono gli attivisti del movimento politico – Raccogliendo in eredità da suo padre Firmino il forte spirito di servizio, nonostante il lavoro e gli impegni professionali, in passato Gianni aveva anche ricoperto cariche amministrative ad Ostra, come il ruolo di Assessore alle Attività economiche, passione poi condivisa con suo fratello Alberto, assessore nell’attuale amministrazione Fanesi. A livello professionale, aveva saputo mettere a frutto il suo diploma in Agraria modernizzando l’azienda agricola di famiglia, sperimentando anche innovative tecniche di coltivazione, approdando infine nel settore florovivaistico. Anche in aziende di rilevanza regionale e nazionale del settore agroalimentare e cooperativo, aveva ricoperto delle cariche importanti che gli avevano consentito di maturare una notevole preparazione gestionale, intrattenendo continui rapporti con le istituzioni pubbliche, anche comunitarie».

Gianni Agarbati in una vecchia locandina della campagna elettorale del 1999

Una vita piena, quella di Gianni, in cui riusciva a ricavare tempo anche per spendersi nelle associazioni di volontariato della frazione, per la parrocchia, per gli amici con cui da tantissimi anni condivideva anche attività “minori” come l’allestimento dei carri di carnevale della frazione. «Con l’incolmabile perdita di Gianni, viene a mancare ad Ostra una persona seria, preziosa, leale e sincera su cui poter contare sempre; in questo triste momento, l’associazione “Progetto Ostra” si stringe attorno alla moglie Luciana, ai figli Alessandro ed Alessia, ai fratelli Gianna, Ariella ed Alberto, certi che l’amore ed il bene coltivati da questo nostro amico, con cui abbiamo avuto la fortuna di condividere un tratto di strada, non andranno persi, ma sapranno dare molto frutto» scrivono nel loro messaggio di cordoglio gli amici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X