facebook rss

Centro vaccinale di Falconara:
in arrivo nuove forniture

COVID - Mei giorni scorsi, la carenza di sieri ha comportato la saturazione dei posti disponibili per le nuove dosi da somministrare ed è stata data precedenza a chi aveva già programmato il richiamo

 

 

E’ attesa per la prossima settimana, stando a quanto comunicato dall’Asur, una fornitura di vaccini più consistente, per avere la possibilità di accogliere un maggior numero di falconaresi al punto vaccinale del Circolo Leopardi di Falconara. Questo – sottolinea una nota del Comune di Falconara – potrebbe comportare per i cittadini un incremento di posti disponibili da prenotare attraverso il portale, disponibile al link. Nei giorni scorsi la fornitura limitata di sieri ha comportato la saturazione dei posti disponibili per le nuove vaccinazioni. E’ stato infatti necessario dare la precedenza a chi aveva già programmato il richiamo. Le disponibilità che compaiono sul portale sono legate all’approvvigionamento, pertanto può capitare di vedere che i posti siano tutti prenotati. L’aggiornamento delle disponibilità è continuo e il consiglio rivolto ai cittadini che devono prenotarsi è quello di controllare di frequente il portale.

La sindaca di Falconara Stefania Signorini

«Stiamo sostenendo un grande sforzo organizzativo per dare la possibilità ai falconaresi di vaccinarsi nella loro città, senza doversi spostare in altri Comuni della provincia – dice il sindaco Stefania Signorini – In questi giorni il centro del Circolo Leopardi è rimasto aperto grazie alla grande disponibilità dei nostri volontari, che impegnano le loro giornate al servizio della cittadinanza: infermieri, volontari del gruppo comunale di protezione civile e del Gas, militi della Croce Gialla di Falconara stanno affiancando i medici di base per garantire tutte le fasi della vaccinazione. Donne e uomini stanno dando prova di grande attenzione alla nostra comunità, accolgono e seguono i cittadini in tutto il percorso dalla prenotazione all’osservazione post-vaccino. L’impegno di tutte le persone che operano al Circolo Leopardi è massimo, ma l’attività è subordinata all’arrivo dei sieri, che viene pianificato a livello nazionale sulla base delle forniture dalle aziende farmaceutiche. Superata questa prima fase di criticità, comune a tutti i centri vaccinali della nostra regione, il Circolo Leopardi entrerà a pieno regime: l’obiettivo è quello di farlo diventare un punto di riferimento per tutti i falconaresi, in modo da vaccinare gran parte della popolazione».

Il centro vaccinale di via dello Stadio ha aperto i battenti il 12 aprile per la vaccinazione su chiamata dei medici di famiglia, che contattavano direttamente i loro assistiti. Dal 10 maggio, tramite l’attivazione del portale, la somministrazione del siero al Circolo Leopardi è stata aperta a tutti i cittadini residenti a Falconara, che rientrano nelle categorie previste dal piano vaccinale e che non hanno ancora ricevuto la prima dose. Nel frattempo è stato stilato il calendario delle aperture dei prossimi giorni. Nella settimana dal 17 al 23 maggio e in quella dal 24 al 30 maggio il centro sarà aperto lunedì, martedì, venerdì e sabato. Nella settimana successiva l’apertura sarà garantita dal mercoledì al sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X