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Ancona ha il suo logo turistico
In quasi 2mila per il questionario
sui luoghi del cuore

PRENDE VITA il progetto finalizzato a creare un brand city per il capoluogo regionale. Del nuovo 'marchio' Saranno realizzate diverse versioni, da quella completa, alla semplificata, utile, per esempio, per la firma di una mail, per la carta intestata o per supporti della comunicazione che necessitano una soluzione grafica più agile

Le grotte del Passetto

Sono state più di 1.700 le persone che hanno risposto al sondaggio sul turismo lanciato online dall’Amministrazione comunale il 19 aprile (e chiuso domenica scorsa, 9 maggio), per coinvolgere i cittadini di Ancona, chiamati a trasformarsi in guide turistiche della loro città. Attraverso questo sondaggio si chiedeva infatti di indicare i luoghi del cuore e le mete turistiche da consigliare ai visitatori. Tre le domande a cui rispondere: le esperienze imperdibili ad Ancona (il tramonto in un punto particolarmente panoramico, l’aperitivo in un luogo affascinante, un’escursione); i luoghi del cuore (tutti i posti ritenuti evocativi e magici, anche quelli che non compaiono nelle guide ufficiali); i monumenti da visitare. Tra i luoghi top: Passetto, Duomo, Portonovo, Forte Altavilla, parco del Cardeto. E poi i parchi, i sentieri e i “belvederi”: Casanova, Neruda, Lisi, ma anche il Fornetto e Posatora, e molti monumenti preziosi, insieme con luoghi del cuore inediti come la vecchia pesca di Torrette, le “casematte” della Cittadella. «Questa – afferma l’assessore al Turismo e cultura Paolo Marasca – è una città sempre più appassionata e pronta ad aprirsi. Quando 4.300 cittadine e cittadini firmano la petizione per Ancona2022, e quando quasi 2.000 partecipano al sondaggio su Destinazione Ancona, significa che tutti stiamo andando nella stessa direzione, con passione e voglia di partecipare». Prosegue, nel frattempo, il lavoro di allestimento del portale del turismo del capoluogo dorico, che sarà presentato nei primi giorni di giugno. La scelta dell’Amministrazione è stata quella di individuare una ditta specializzata per la cura del nuovo sito con una procedura di gara, che ha avuto come esito l’assegnazione ai professionisti di Vanilla Marketing di Ancona, che oggi presentano il logo destinato al marketing turistico della città.

L’assessore Marasca

«È un logo – spiegano – in linea con le necessità comunicative di Ancona destinazione turistica: da subito racconta come la città sia ricca di monumenti, attrazioni, luoghi da scoprire, eventi e natura». Saranno realizzate diverse versioni, da quella completa, alla versione semplificata, utile, per esempio, per la firma di una mail, per la carta intestata o per supporti della comunicazione che necessitano una soluzione grafica più agile.

Il logo di Ancona

«Un’altra caratteristica – proseguono i tecnici di Vanilla Marketing – è che il logo si divide in icone che raccontano per immagini i luoghi e le anime della città. Queste icone, a loro volta, possono essere declinate in piccoli loghi, così che ogni luogo abbia una sua identità e, per il principio di unione che ci guida, tutte insieme formano il logo della città. È una ventata di freschezza con i colori di Ancona e del suo mare, che si mescolano e ne definiscono l’identità. Il logo è aperto e versatile e, proprio per questo, abbiamo studiato delle declinazioni che lo rendono utilizzabile in vari formati». Una ulteriore notizia relativa ai servizi turistici della città di Ancona riguarda i nuovi orari dell’edicola, che saranno in vigore a partire da domenica 16 maggio. Da domenica prende il via infatti la gestione del punto informativo IAT – collocato all’interno dell’edicola di Piazza Roma – da parte della Cooperativa Le Macchine Celibi, che si è aggiudicata il bando per la conduzione di questo servizio. L’edicola sarà aperta 7 giorni su 7 comprese le festività, con orario continuato 10-19.

I luoghi del cuore degli anconetani: Passetto, Duomo e Portonovo

Ancona destinazione turistica: «Creiamo un city brand»

 

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