facebook rss

«Caldo estivo, irresponsabile
l’apertura dei cimiteri alle 9.30»

OSIMO - Mentre proseguono le operazioni di estumulazione delle salme, la capogruppo delle liste civiche invita il Comune a rivedere l'orario di accesso alle tombe per evitare disagi «alle persone anziane, abituate ad andare a prima mattina a far visita ai loro cari defunti»
Print Friendly, PDF & Email

Un’ala del cimitero maggiore di Osimo (foto d’archivio)

 

«Apertura dei cimiteri alle ore 9,30: così recita il programma orario dei cimiteri di Osimo pubblicato nel sito di Osimo Servizi senza considerare la stagionalità. Decisione irresponsabile, con l’arrivo dell’estate e l’innalzamento delle temperature di cui gli anziani e non solo pagano serie conseguenze in termini di salute. Lo stesso Ministero della salute suggerisce un vademecum da rispettare per evitare il colpo di calore, che può verificarsi quando ci si trova esposti ad una temperatura troppo alta associata alla mancanza di ventilazione e l’organismo non riesce ad adattarsi, il Comune in accordo con la sua Partecipata Osimo Servizi, invece rincarano la dose».

 Monica Bordoni

E’ la capogruppo consiliare delle Liste civiche Osimo, Monica Bordoni, a farsi portavoce del malumore di tanti osimani, soprattutto dalla fascia più fragile e da quelle persone di una certa età, «che sono abituali andare al cimitero il mattino, per fare visita ai loro cari defunti, pulire la tomba, cambiare i fiori mettere l’acqua. – ricorda – L’ordinanza comunale quest’anno rende molto faticosa la visita al cimitero: all’orario di apertura la temperatura esterna è molto alta e molte tombe sono già esposte a pieno sole. A peggiorare la situazione è, sicuramente l’assenza di materiale finalizzato alla cura dello spazio, che dovrebbe essere preventivamente fornito dal comune e dedito al pubblico utilizzo: le persone sono costrette a recarsi sul luogo già munite dell’occorrente (scopa, paletta, contenitori per acqua), rischiando un colpo di calore. Se il problema sono le estumulazione, chiediamo di accelerare i lavori od organizzarsi in altra maniera, perchè al ritmo di una estumulazione al di, significa mantenere questo orario per tutta la stagione estiva, e questo per le suddette ragioni non è auspicabile, il nostro appello : Apriamo i cimiteri dalle 7 del mattino».

Vertice a palazzo comunale sugli orari di apertura dei cimiteri

Estumulazione salme, FdI: «Scontento per l’orario di apertura dei cimiteri»

Osimo, cimiteri al collasso: esauriti loculi e ossari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X