facebook rss

Corsi, laboratori e attività ludiche:
il Piano scuola estivo per i più piccoli

ANCONA – Viaggio tra le offerte aggregative per i bambini che affiancano quelle dei Centri estivi e ricreativi del Comune, in adesione alla richiesta ministeriale

 

Per bambini e ragazzi di Ancona, le occasioni di aggregazione, intrattenimento e crescita formativa nell’estate 2021 non sono limitate ai soli centri estivi e ai centri ricreativi, sicuramente le due realtà più conosciute e apprezzate dalle famiglie. A fronte della richiesta ministeriale di attivare, finanziandole, attività- ponte tra la stagione scolastica appena conclusa e la nuova- il “Piano scuola estate 2021, un ponte per il nuovo inizio”- come occasione educativa ma anche di recupero della socialità perduta, le classi degli istituti scolastici comprensivi che fanno capo alla Amministrazione comunale (scuole primarie e secondarie di primo grado), hanno organizzato in spazi all’aperto – ove possibile e praticabile- e in aule interne, attività di gioco, studio e di laboratorio che hanno riscosso gradimento da parte di adulti e famiglie, registrando un ampio numero di adesioni. Molte di queste attività sono già iniziate nel mese di giugno, altre cominceranno a luglio e agosto e si svolgeranno fino a settembre e oltre. L’Istituto comprensivo Novelli Natalucci ha programmato una serie di iniziative divise in due periodi: 14 giugno-9 luglio, 1-15 settembre. Alla prima fase, cui aderiscono gli alunni della primaria De Amicis e della secondaria Leopardi-Pascoli, sono stati proposti laboratori di lingua, di matematica, arte, robotica, uno spettacolo teatrale presso il salone delle feste del Teatro delle Muse e visite guidate i beni culturali cittadini (Villa Bonarelli, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri). La seconda fase – che vede coinvolti gli studenti delle secondarie Leopardi- Pascoli- si focalizza sul recupero e orientamento delle conoscenze, del rientro a scuola e di accoglienza dei nuovi arrivati, con laboratori di lingua italiana, inglese e matematica.

foto d’archivio

L’Istituto comprensivo Quartieri Nuovi ha aderito al Piano estate con molteplici proposte: gli alunni delle primarie Rodari e Falcone dal 15 al 30 giugno svolgono attività sportive e artistiche-manipolative negli spazi esterni della scuola; dal 15 giugno al 6 luglio gli studenti delle secondarie Michelangelo sono impegnati in spazi all’aperto con moduli di sport, arte e teatro. Laboratori attivi anche per gli alunni dell’Istituto comprensivo Ancona Nord- le primarie Alighieri e Mercantini- dal 15 al 29 giugno (gioco e Arte) e dal 17 al 29 giugno (laboratorio teatrale) . Alunni della Alighieri prendono parte anche a laboratori sul peso, specificamente richiesto. Nella seconda metà di giugno per 2 settimane sono coinvolti anche gli studenti della secondaria Fermi – classi prima e seconda Don Milani- con laboratorio teatrale , laboratorio sportivo e di inglese, quest’ultimo con ben 2 gruppi. (18-28 giugno). Gioco, sport e musica per gli alunni dell’Istituto comprensivo Cittadella- Margherita Hack- scuola secondaria Donatello- , più avanti nell’estate: dal 23 agosto al 31 ottobre il primo (gioco), dal 20 settembre al 31 ottobre (sport), il secondo e dal 23 agosto al 31 ottobre il terzo (musica). Le attività di potenziamento delle lingue italiana e inglese, della matematica e delle discipline scientifico- tecnologiche avrà luogo a partire dal 30 agosto e fino alla fine di ottobre. Per le primarie Antognini in programma laboratori di lettura e scrittura e di discipline scientifico- tecnologiche. Anche per le primarie Faiani un nutrito ciclo di attività di potenziamento di italiano e matematica dal 30 agosto al 10 settembre.

Si è invece orientato su attività di orientamento di latino e greco l’Istituto comprensivo Scocchera, rivolgendosi in questo mese di giugno agli studenti delle classi terze iscritte ai licei classico e scientifico. A settembre sono invece previsti corsi di rinforzo di italiano e matematica, e inglese. «Quest’anno – sottolinea l’assessore alle Politiche Educative Tizana Borini- per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie in effetti c’è un’ampia possibilità di scelta per l’estate. Un apporto significativo è dato dagli istituti scolastici che avvalendosi dei contributi messi a disposizione, in tempi strettissimi sono riusciti a mettere a punto numerosi progetti, diversificati per fasce d’età e percorsi di studi. Un ringraziamento va dunque ai dirigenti e ai docenti per la disponibilità dimostrata e per la volontà di promuovere quella continuità educativa e quella socialità che l’emergenza epidemiologica ha ostacolato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X