facebook rss

Supereroi, cine tour
e vino sotto le stelle:
ecco Ancona Summer Weekend

UN CARTELLONE denso di eventi quello presentato questa mattina dagli assessori Marasca e Foresi. Dalle visite guidate della città alle esibizioni degli artisti di strada, passando per In bocca al luppolo e il cinema itinerante: ecco tutte le iniziative per la bella stagione

La conferenza stampa di questa mattina per il cartellone estivo

 

di Martina Marinangeli

Supereroi, cine tour, horror house, degustazioni di vino e corsi per imparare a preparare la birra artigianale. È un cartellone denso di eventi quello che animerà l’estate anconetana, dal centro alle periferie. A presentarlo sono stati questa mattina gli assessori Paolo Marasca (Cultura) e Stefano Foresi (Partecipazione democratica), che hanno sottolineato l’importanza di ripartire dopo il biennio nero del Covid. Tra mercatini e visite guidate alla città, passando per il connubio tra vino ed arte nelle serate dell’Ancona by wine (il 28 ed il 29 agosto), le esibizioni degli artisti di strada e le “incursioni” di supereroi e principesse negli eventi a misura di bambino, ecco tutto quello che ha da proporre l’Ancona Summer Weekend. Si parte in corso Garibaldi e piazza Cavour tutti i venerdì e sabato di luglio e agosto, dalle 17, con i mercatini dell’artigianato e gli artisti di strada.  Dal 2 al 28 agosto è in cartellone un fitto programma cinematografico, con proiezioni all’aperto in molte piazze, sia nel centro che in periferia. Tutti i pomeriggi di sabato, inoltre, sarà possibile partecipare, dalle 17,30, a visite guidate del centro storico con l’accompagnamento di guide professioniste. E poi prenderanno il via i festival tematici: il 28 e 29 agosto Ancona ospiterà la prima edizione di “Ancona by wine”, evento dedicato al vino con la partecipazione delle principali cantine della provincia, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Ais. Il 3, 4 e 5 settembre sarà invece di scena la birra con la quinta edizione “In bocca al luppolo” – festival delle birre artigianali e agricole, in collaborazione con CNA. Ci sarà poi una horror house con escape room in piazza Salvo D’Acquisto, con personaggi del cinema a fare da guide. Ecco, nel dettaglio, tutti gli appuntamenti in programma, che si aggiungono al cartellone della Mole già presentato alcune settimane fa.

A luglio e agosto occhi puntati sugli artisti di strada che si esibiranno principalmente in piazza Roma. Tutti gli spettacoli si svolgeranno in due repliche, alle 19 e alle 21,30. Si parte il 2 luglio con lo spettacolo  di burattini liberamente ispirato alla fiaba popolare toscana di Geppone per poi proseguire sabato 3 luglio con il live concert di Diego Quaranta & Roberto Ciaffaroni. Spettacoli garantiti venerdì e sabato di luglio e agosto. Il cartellone terminerà però domenica 29 agosto con Alessio Burini e l’Incontro Tempo: spettacolo di manipolazione clave, contact sfere, verticalismi, danza con oggetti e ruota Cyr.

Visite guidate di Ancona storica. Partenza dal punto informativo l’Edicola di Piazza Roma alle 17,30 (prenotazione obbligatoria al 339-2922855, da lunedì a domenica 10- 19). Sabato 10 luglio si visiteranno i luoghi della città millenaria, il 17 il porto e le sue meraviglie, il 18 i progetti lasciati da Vanvitelli e il 31 la passeggiata da mare a mare. Sabato 7 agosto c’è la ‘replica’ del porto e le sue meraviglie, sabato 14 il Cardeto segreto, il 21 di nuovo Ancona millenaria e il 28 alla scoperta della città da mare a mare. Venerdì 3 settembre sarà la volta dell’Ancona ebraica, l’11 della città Vanvitelliana, il 18 del porto antico e dell’epopea del Risorgimento (nell’ambito delle iniziative per il 160° dell’Unità d’Italia). Sabato 25 settembre si andrà alla scoperta  di Pietralacroce.

Cinema all’aperto itinerante. Prenotazione obbligatoria al 3392922855, da lunedì a domenica 10 – 19. Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa promossa lo scorso anno per far rivivere le frazioni e alcune parti del centro. Si parte il 2 luglio da piazza Cavour con il film d’animazione Coco. Si proseguirà, per quanto riguarda le location, con piazza Salvo d’Acquisto, Varano, Torrette, Collemarino, Candia, Ghettarello, Sappanico, Aspio, Poggio, Belvedere di Posatora, Monumento ai Caduti del Passetto e il parco di Villa Beer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X